Carcinoma al seno?

Buongiorno,
Mia mamma di anni 53 ogni due anni partecipa allo screening per la prevenzione del tumore al seno.
Premetto che la sorella di mia madre è stata operata più volte al seno per carcinoma in situ.

Quest'anno è stata chiamata dopo la mammografia per una mammo d'ingrandimento per approfondimenti.
Il referto della seconda mammo è il seguente:

In data odierna la mammella dx viene rivalutata in proiezione craniocaudale con ingrandimento diretto e con tomosintesi e in proiezione laterale con mammografia digitale.

Si conferma la presenza di calcificazioni in parte eterogenee distribuite su una estensione di circa 6 mm.

Si collocano nella proiezione laterale 4 cm posteriori al capezzolo e quasi 7 cm superiori ad esso.

Il reperto merita approfondimento diagnostico con biopsia sotto guida stereotassica che viene programmato.

La paziente viene informata sulle modalità del prelievo (BI -RADS 4).

Siamo in attesa della chiamata per effettuare la biopsia.

Siamo molto preoccupate.

Può essere qualcosa di maligno e aggressivo?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di un referto dubbio-sospetto.
.
Se desidera un approfondimento
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-10006.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore!
Ho provveduto a ripostare sul forum che mi ha allegato.
Buona giornata!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto nel forum
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore , torno da Lei dopo 2 mesi circa di attesa. Oggi abbiamo ricevuto la chiamata dall'ospedale dove comunicavano a mia madre che la biopsia era ok..tuttavia per materiale insufficiente si richiedeva di fare un ulteriore prelievo.DOPO 2 MESI.
La cosa ci è subito risultata assurda..siamo corsi dal nostro medico curante che ha la possibilità di accedere ai risultati degli esami e non si parlava affatto di " materiale insufficiente" bensì :

Si rimanda il referto ad Indagini immunoistochimiche per conferma quesito diagnostico.

Categoria diagnostica B2.
Questi diagnostico: Iperplasia fibrosa.
La valutazione risulta fondamentale per accertare.

Ora il dubbio sorto a noi ed anche al nostro curante è che non siano sicuri della prima diagnosi effettuata , perché il medico ci spiegava che con un B2 bastava stare sotto controllo periodicamente, poiché trattasi di lesione benigna.

Le chiedo Dottore, intanto cosa ne pensa in merito...se le è mai capitato di ripetere l'esame per un dubbio diagnostico.
inoltre dopo questi qui pro quo è un po vacillata la fiducia nella struttura e nel personale che ta seguendo mia madre. D'altro canto essendo l'iter per uno screening tumorale,non saprei come muovermi...

La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non riesco a comprendere a distanza il senso di quanto vi hanno prospettato
[#6]
dopo
Utente
In poche parole Dottore..nonostante l'esito dell'esame che è quello che vede sopra, ci hanno comunicato che mia madre dovrà ripetere la biopsia al seno.
Questa cosa ci ha destabilizzato perché non riusciamo a comprendere come mai visto che il referto è ok.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A distanza non ho elementi da tradurre in consigli .
Mi dispiace.