Rm seno

Buongiorno, ieri ho ritirato il referto della risonanza magnetica al seno, sono un po' preoccupata anche se mi è stato detto che per il momento non c'è motivo di esserlo, devo solo stare sotto stretto controllo, ma avendo 32 anni e mia madre che ha avuto un k mammario mi è venuta un po' di ansia.
Premesso che appena passate le feste la farò leggere al mio medico di base, vi sarei grata se potete essermi intanto d'aiuto.
Si apprezza soltanto addensamento ghiandolare con aree di intensità di segnale disomogeneamente iperintense ed area pseudonodulare ovalare di circa 20 7 mm vascolarizzata con caratteristiche di enhancement progressivo post contrastografico che non presenta curve di intensità di segnale su tempo sospette per processo neoplastico primitivo, con incremento di segnale graduale nel tempo, in assenza di plateau o wash - out.
Si ritiene indispensabile stretto monitoraggio con valutazione clinico-specialistica e nuovo controllo ecografico a 6 mesi dal precedente.
Grazie a chi sarà così gentile da farmi chiarezza.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe riportare il referto della ecografia ( ed eventuale mammografia) che ha preceduto la richiesta della Risonanza e piu' dettagli sulla familiarita' (la mamma a che eta' ha scoperto il tumore? Ci sono altri casi sino alle cugine di primo grado?).
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-10430.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, innanzitutto scusi per il ritardo nel rispondere e grazie per la sua tempestiva risposta,ho 32 anni e ho fatto un ecografia al seno che non ha rilevato nulla di particolare se non un seno fibrotico nodulare con aree di mastosi, ma data la familiarità (mamma con pregresso k mammario all età di 58 anni e nonna paterna anche lei con k mammario) e data la struttura densa del mio seno mi consigliano direttamente RM seno senza fare mammografia, il referto è il seguente : si apprezza soltanto addensamento ghiandolare con aree di intensità di segnale disomogeneamente iperintense ed area pseudonodulare ovalare di circa 20 7 mm vascolarizzata con caratteristiche di enhancement progressivo post contrastografico che non presenta curve di intensità di segnale su tempo sospette per processo neoplastico primitivo, con incremento di segnale graduale nel tempo, in assenza di plateau o wash - out.
Si ritiene indispensabile stretto monitoraggio con valutazione clinico-specialistica e nuovo controllo ecografico a 6 mesi dal precedente.
L ho fatta vedere al mio medico di base che mi ha indirizzato dall oncologo, ci sono stata ieri e lui ha dato indicazione allo svuotamento ghiandolare, prima però ha richiesto una biopsia che farò dopo le feste per escludere che possa essere qualcosa di brutto. Dalla visita non mi ha rassicurata molto, anzi, mi ha detto che non esclude che visto il cambiamento della ghiandola in quel punto e visto che è vascolarizzato che possa essere una forma maligna. Sono nello sconforto più totale, ho molta paura, le sarei grata se anche lei mi dicesse il suo punto di vista. La ringrazio infinitamente e gli auguro un buon anno.
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso dottore ma non riesco a commentare nel link dove mi ha indirizzato lei