Interpretazione referto mammografia ed ecografia seno

Salve scrivo per conto di mia madre.
51 anni fumatrice media (15-18 sigarette al giorno) in menopausa da quando aveva 42 anni.
Ha eseguito una mammografia e poi un ecografia al seno, ve ne riporto i referti per un interpretazione più chiara e consigli su eventuali esami diagnostici o terapia.
Esame: Mammografia Bilaterale.
Referto: Mammografia 3D con TOMOSINTESI (studio della mammella a strati).
Regolare il profilo cutaneo e lo spazio adiposo perimammario.
D'ambo i lati prevalenza della componente fibro-adenosica che mostra aspetto displastico ed atteggiamento nodulare.
Non si apprezzano microcalcificazioni di tipo eteroplastico.
Consulenza senologica e in prima istanza integrazione diagnostica con esame ecografico.
Esame: ECOGRAFIA MAMMELLA Bilaterale.
Referto: Piani cutaneo e sottocutaneo di normale spessore bilateralmente.
L'ecostruttura parenchimale appare di tipo adiposo in assenza di focalità patologiche in atto a risoluzione ecografica bilateralmente.
Formazione anecogena come da cisti in emitelico superiore a destra di 4. 9x4. 6mm. Zolla ipoecogena in retroareolare a destra.
Dotti galattofori non ectasici.
Assenza di linfoadenopatie dei cavi ascellari.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Stefano Limone Ginecologo, Radiologo, Senologo 101 5 1
I due referti sono un po' in contraddizione in quanto dall'esame mammografia risulta un aspettocon : "...prevalenza libro-adenosica che mostra aspetto dispotico e atteggiamento nodulare.". Questo vuol dire che c'è una forte prevalenza del tessuto ghiandolare che per di più appare displastico e fibroso che vuol dire un tessuto molto denso con poco grasso.
L'ecografia invece parla di: "...ecostruttura di tipo adiposo..." che appunto il contrario del tessuto displastico segnalato alla mammografia. Quindi appare difficile darle una risposta senza vedere gli esami e cioè i radiogrammi della mammografia e l'iconografia dell'eco. Saluti.

Dr. stefano limone

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottor Limone grazie mille. Se lei vuole posso tramite un sito che permette di caricare immagini in modo temporaneo caricare le immagini sia della mammografia che dell' ecografia. Mi faccia sapere. Buon lavoro e buona giornata. La ringrazio ancora per la risposta e la disponibilità.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I referti che allega sono di assoluta normalita'

Pertanto stia assolutamente tranquilla !!!

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottor Catania.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottor Catania buonasera, le volevo aggiornare sul fatto che 2 giorni fa ho effettuato una mammografia di controllo glie ne voglio riportare i risultati.
MAMMOGRAFIA 3D CON TOMOSINTESI
Regolare il profilo cutaneo e lo spazio adiposo perimammario. D'ambo i lati prevalenza della componente fibro-adenosica che mostra aspetto displastico ed atteggiamento nodulare.
Non si apprezzano microcalcificazioni di tipo eteroplastico.
Linfonodi sclerolipomatosici in sede ascellare sinistra. Consulenza senologica e in prima istanza integrazione diagnostica con esame ecografico.
La mammografia del consulto pubblicato il 2/01 fu svolta nel periodo autunnale scorso, l'unica differenza sta nei linfonodi sclerolipomatosici in sede ascellare sinistra, volevo sapere se rientra tutto nella normalità oppure no. Un'altra cosa, lei ritiene opportuno fare anche l'ecografia o basta solo la mammografia nel mio caso. Grazie mille spero in una sua risposta. Nel caso volesse vedere anche le immagini della mammografia mi faccia sapere che posso caricarglieli su in sito momentaneo e mandargli il link tramite questa piattaforma. Buona serata.