Liquido c3

Salve dottore,
Qualche mese fa mio padre accusava un dolore al seno sinistro facendo una radiografia è uscito che aveva un nodulo, ha fatto diversi accertamenti come ago aspirato ed ecografia ed è risultato un nodulo di tipo c3 però hanno detto che non è nulla di origine maligna dall’ago aspirato si evince ciò.

Il chirurgo vuole lo stesso rimuovere questo nodulo/liquido, volevo sapere ma l’intervento è impegnativo?

Poiché mio padre prende un farmaco eparina poiché qualche a marzo 2019 ha avuto dei trombi al cuore e ai polmoni con conseguente embolia polmonare dovuta ad un’operazione all’anca in cui gli è stata data come terapia poca calcioparina! Che rischi ci sono?

Può essere anche maligno questo nodulo?

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 103 5 1
L'agoaspirato esclude qualsiasi malignità. L'intervento è molto semplice e routinario. Riguardo alla calciparina l'anestesista saprà consigliare per il meglio per ricevere il trattamento adeguato.

Dr. stefano limone

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se hanno escluso qualsiasi tipo di malignità, perché il chirurgo lo vuole lo stesso operare per toglierlo? Il risultato c3 è positivo? O c’è da preoccuparsi?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C3 non esclude qualsiasi malignita', ma e' il referto citologico di un DUBBIO diagnostico, in oltre l'80 % dei casi BENIGNO.
Quindi correttamente c'e' l'indicazione ad asportarlo, anche se da quanto descrive si tratta molto probabilmente di una patologia benigna.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Dottore, papà ha scoperto questo nodulo ad inizi di dicembre e il dottore ha detto che si poteva tranquillamente rimandare l’operazione a dopo le festività Natalizie, questo mi fa dedurre che non è un qualcosa di urgente giusto?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'e' alcun carattere di urgenza
[#6]
dopo
Utente
Dottore la voglio aggiornare in merito alla visita effettuata oggi, il senologo ha detto che questo liquido che era presente si è leggermente assorbito, infatti la zona non è più gonfia e mio padre non accusa dolore, dice molto probabilmente si tratta di una mastite. Ha detto di tenerlo sotto controllo e fare una risonanza tra un mese! Per ora ha detto non c’è bisogno di alcuna operazione! Può essere che si riassorbi da solo?
Grazie in anticipo