Fastidio al seno sinistro

Buongiorno,
Scrivo perché da circa 20 giorni ho un fastidio al seno sinistro.
La sensazione è simile a quella che solitamente avverto durante il ciclo mestruale: sensazione di gonfiore, lieve dolore se schiaccio il seno (come se avessi preso una botta) e un po’ di prurito al capezzolo.
Inizialmente ho ignorato questi sintomi, dando la colpa al ciclo imminente.
Ma il fastidio si è protratto per tutta la durata del ciclo ed è continuato anche dopo (di solito questo dolore al seno mi compare prima delle mestruazioni e mi dura solo 2/3 giorni).
Inoltre, il dolore spesso lo avverto anche fin sotto l’ascella, dove avverto anche sensazione di bruciore, prurito, infiammazione.
Al tatto e alla vista non c’è nulla di strano, ho provato sia allo specchio sia palpandomi e mi sembra tutto come al solito.
Ho anche provato a chiedere conferma al mio compagno e anche lui mi ha detto che non nota nulla di strano e sembra tutto normale.
La mia preoccupazione è dovuta soprattutto alla familiarità con tumori al seno (mia madre ne è afflitta) e vorrei sapere se è il caso di fare degli accertamenti, perché mi è stato sconsigliato di fare la mammografia finché sono così giovane (ho 30 anni appena compiuti).
Vorrei precisare anche che soffro di problemi di cervicale (che nell’ultimo mese mi hanno preso soprattutto il lato sinistro del collo) e che ho la malattia di Crohn, non so se possono essere in qualche modo correlati a questo fastidio al seno...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si' possono essere correlati soprattutto ai problemi del rachide cervicale.

Se desidera un approfondimento

Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-10681.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Grazie mille per la risposta, ho repostato la mia richiesta di consulto sul forum da lei linkato, seguendo le sue indicazioni.
Grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho appena risposto sul forum

a pag. 10686

Se dovesse replicare lo faccia pure sul forum

Saluti
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho gia' risposto ieri
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille!
Un saluto