L'ecografia è affidabile al 100% per la diagnosi di fibroadenoma?

Salve, sono una ragazza di 25 anni.
Da quando mia nonna è morta per il tumore al seno, essendo anche una persona molto ansiosa, mi sono sempre controllata e tempo fa mi sono accorta di avere dei noduli.
Dall'ecografia è emerso che ho due piccole cisti al seno destro, due fibroadenomi di circa 9 e 6mm in quello sinistro e linfonodi iperplastici delle sedi ascellari.
Mi è stato detto di stare tranquilla e di ripetere la visita fra un anno.
Ora, io è da un bel po' che ho dei dolori al seno, soprattutto in quello dove si trovano i fibroadenomi, a volte proprio una sensazione di dolore-bruciore e questo aumento dei linfonodi non mi fa stare per niente tranquilla (aggiungo che ne ho altri in altre sedi, diagnosticati reattivi, credo di averne alcuni anche sopra la clavicola ma non ho ancora fatto alcuna visita per questi, l'ultimo esame fatto è stato un emocromo e del ves risultati perfetti).
Leggendo su internet ho visto che è capitato che sbagliassero la diagnosi, confondendo un tumore per un fibroadenoma. Io sono molto preoccupata.
Quello che vorrei gentilmente chiedervi è: posso essere certa che la visita sia affidabile o dovrei farmi nuovamente controllare?
Che esami dovrei fare in quel caso?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei tranquilla (ma la smetta di cercare informazioni sulla rete ) e seguirei il programma di controlli consigliati.

Se desidera una approfondimento (aggiungendo l'eta' di insorgenza-non della morte- del tumore della nonna

Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-10701.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamoigliati

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com