Cisti seno

Salve, parto dal presupposto di essere terrorizzata dall idea di poter avere un tumore al seno vista la familiarità (nonna materna tumore seno 46 anni, zia materna, 46 anni negativa a test genetico).

Ho 32 anni incinta all 8mese della mia seconda gravidanza e mi sottopongo da anni a ecografia ogni 6 mesi.

HO dei fibroadenomi stabili e microcisti.

All ultima ecografia di settembre non vi erano variazioni.

Dopo un mesetto sento però una pallina non segnalata dall ecografia.

Decido di effettuare visita senologica durate la quale non viene riscontrata tale pallina alla palpazione, quindi la faccio sentire manualmente e mi viene detto che si tratta di formazione benigna.

Decido però di ripetere ecografia dove indico il punto e mi viene detto di star tranquilla in quanto si tratta di cisti, dal referto "formazione anecogena di 5mm di tipo cistico".

La mia domanda è: è possibile
Che tale formazione non sia stata riscontrata alla prima eco di un.
mese prima (il radiologo ha detto che possono formarsi improvvisamente) ?

Posso star tranquilla sulla sua natura?

HO letto che le cisti sono molto mobili ma sarà una mia incompetenza o la posizione della stessa, non mi sembra che si sposti.
Da settembre ad oggi non mi sembra cresciuta e noto che quando la tocco all inizio è abbastanza duro elastica per poi perdere di durezza e avere difficoltà a sentirla come quando la tocco all'inizio.

Insomma quello che chiedo è: puo un tumore essere scambiato per cisti?

Ci sono tumori al seno che simulano una cisti?

Vorrei vivere la gravidanza senza rovinarmi l esistenza con i miei mille dubbi e paure di errori medici.
Il prossimo controllo dovrebbe essere 3 4 mesi dopo il parto secondo senologo e radiologo.

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla e vada avanti con la sua gravidanza.

Se desidera un approfondimento

Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-10681.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La risposta sul forum a pag 10686

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-10685.html

Se dovesse replicare replichi pure sul forum che leggo ogni giorno
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Ancora non leggo la risposta sul forum, in ogni caso grazie per la sua attenzione e per il servizio che offre
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61