Dolore al seno e braccio sinistro

Gentile Dottore,

Le scrivo perche' da circa tre settimane ho un dolore al seno.
Ho 43 anni e da un paio di anni il mio ciclo e' irregolare.
Quando e' iniziato il dolore al seno tre settimane fa, avrei dovuto avere il ciclo che pero' non e' ancora arrivato.
Da allora entrambi i seni sono gonfi ma quello sinistro e' decisamente più' gonfio e dolente e, inoltre, mi fa anche male il braccio sinistro.
Sento un fastidio che parte dall'ascella ma quando faccio l'autopalpazione non mi sembra ci siano linfonodi infiammati.
Nel frattempo ho ancora i dolori mestruali (iniziati circa 3 settimane fa) ma senza mestruazioni.
Stasera mi sono preoccupata perché', osservando il mio seno allo specchio, ho notato che sul seno sinistro le vene sono visibili mentre su quello destro non lo sono.
Ho ritardato ad andare dal medico perche' so che e' naturale avere dolori al seno durante il ciclo ma adesso mi sto preoccupando, anche perche' ho notato le vene evidenti.
Le premetto che ogni hanno faccio un'ecografia preventiva e l'ultima l'ho fatta a fine Luglio ed era tutto nella norma.
Secondo lei devo preoccuparmi?

Attendo con ansia una sua risposta.

Cordiali saluti,
Lucia
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
La responsività del seno alla stimolazione ormonale sessuale è dato naturale e talora nei seni con una mastopatia lieve si può avere questo sintomo o fastidio che viene definito mastodinia.
Faccia lo screening regolare e valuti anche un controllo ginecologico e magari se il fastidio è tanto, usi qualche gel( Eumastos gel o Bromeda gel) da spalmare sulla parte mattina e sera specie nei periodi di maggiore congestione mammaria.

Dr.ssa mariagiovanna fava