Controlli follow-up dopo k mammario triplo negativo poco aggressivo

In data 22 Giugno 2019 sono stata operata di nodulectomia per un nodulo non palpabile di forma irregolare, che si è rivelato essere un carcinoma adenosquamoso a basso grado di malignità, di grado istologico 1, triplo negativo, la neoplasia infiltrante è unifocale e presenta asse maggiore di cm 0. 6, la neoplasia infiltrante presenta crescita di tipo infiltrativo, KI-67: 5%.
Quindi, a seguito di ciò, sono stata rioperata in data 16 Settembre 2019 per quadrantectomia EE dx+biopsia del linfonodo sentinella (senza evidenza di metastasi).
Come terapia mi hanno fatto fare 20 sedute di Radioterapia e la Dottoressa che mi ha "visitata" all'ultima seduta mi ha detto che dovrò fare i controlli solo presso di loro tra un anno (mammografia e visita radioterapica di controllo), perché a basso rischio, mentre l'oncologo mi disse che avrei dovuto fare i controlli a sei mesi e che essendomi venuto da giovane (35 anni) il rischio che torni c'è.
Tra l'altro proprio sulla base della giovane età e che sono il secondo caso di k mammario in famiglia, a mia sorella è stata prescritta una visita con il genetista ed è stata inserita nel programma di prevenzione.
Ora, io mi chiedo: è normale che dalla fine della radioterapia non mi abbiano prescritto neanche un'ecografia, che ne so tra sei mesi?
Con l'oncologo ho la visita a breve, ma nell'ultimo referto lui aveva scritto che se l'ecografia all'addome che mi aveva prescritto fosse stata negativa (e così sembra perché dall'esame non si vedono le formazioni similcistiche cha la Tac total body con contrasto invece aveva individuato) avrei continuato i controlli solo con il reparto di radioterapia.
E' normale tutto ciò?
Mi conviene sentire un altro parere e in caso fammi prescrivere un'ecografia dalla mia Dottoressa di famiglia?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi farei prescrivere una ecografia a 6 mesi dall'intervento.

Se desidera un approfondimento ( o discuterne on altre utenti con istologico simile al suo)

Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-11098.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com