Cito istologico linfonodo ascellare adenocarcinoma

Buon sera.
Nel 2018 sul seno sinistro sentii una massa.
Feci l'ecografia e siccome stavo allattando mi dissero mastite... di ritornare con calma fine allattamento... dicembre 2019 ancora allattavo sull'ascella sinistra ho sentito una pallina.
Fatta ecografia cavo ascellare mi hanno consigliato ecografia e mammografia seno... primi gennaio effettuata ecografi e cito istologico linfonodo.
Risultato adenocarcinoma... ecografia massa 4x3cm.
Ho smesso di allattare e due giorni fa ho effettuato mammografia.
Micocalcificazioni e massa di cm7.
Non hanno potuto fare biopsia perché il tumore è esteso e si rischierebbe di prelevare tessuto non refertabile.
Farò biopsia dopo risonanza magnetica.

Mi hanno detto che sicuramente dovrò fare la chemioterapia primaria
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mai sentito dire che non si possa fare una microbiopsia perche' troppo esteso .
Comunque si pensera' a questa dopo la Risonanza Magnetica.

Se intanto desidera un approfondimento
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-11108.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo
-----

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta così veloce. Lo farò subito.
[#3]
dopo
Utente
salvocatania
Dottore vorrei leggerle la mammografia..
STRUTTURA MAMMARIA FIBROGHIANDOLARE DISOMOGENEAMENTE ADDENSATA. AL QSE DELLA MAMMELLA SINISTRA IN CORRISPONDENZA DELLA TUMEFAZIONE CLINICAMENTE PALPABILE SI EVIDENZIA ASIMETRICO ADDENSAMENTO PARENCHIMALECON MORFOLOGIA OVOLARE ESTESO PER CM 7x4 NEL CUI CONTESTO SI APPREZZANO MICROCALCIFICAZIONI CON DIFFERENTE DENSITÀ ALTAMENTE SOSPETTE ( BIRADS 5)
IL REPERTO È REFERIBILE A ETEROPLASIA.
AL CAVO ASCELLARE SI PROIETTANO ALCUNE OPACITÀ ROTONDEGGIANTI.
DENSITÀ MAMMARIA DI GRADO C.
CONCLUSIONI: BIRADS 5.
Scusi se mi sono dilungata tanto.
Il quadro è abbastanza complicato e bruttino.
Buona domenica