Esito tru-cut seno

Egr.
i Dottori,
compatibilmente con i vostri impegni, richiedo "traduzione" della diagnosi a seguito di TRUCUT seno compatibile con fibroadenoma B2.

se non sono di troppo disturbo vorrei capire il significato almeno per sommi capi della terminologia usata (es.
sclero ialine, ectasiche, sclerotiche).

FRUSTOLI DI TESSUTO ADIPOSO FRAMMISTI A FRUSTOLI DI PARENCHIMA MAMMARIO SEDE DI FIBROSI CON OCCASIONALI STRUTTURE DUTTALI FOCALMENTE ECTASICHE E DUTTULO LOBULARI IN PARTE SCLEROTICHE.
Reperto morfologicamente compatibile CON FIBROADENOMA/IPERPLASIA FIBROADENOMATOIDE CON MODIFICAZIONI SCLERO-IALINE.

CAT: B2.

Mi scuso per la lunghezza del quesito,
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Tutto benigno !
E' una iperplasia fibroadenomatoide che non necessita di alcun trattamento.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
La ringrazio tanto Dott.Catania.
Al ritiro del referto mi è stato chiarita la natura benigna. Se può , mi spiega in cosa consistono modificazioni sclero-ialine e cosa significa focalmente ectasiche e sclerotiche.
Ovviamente dia pure la precedenza a quesiti più importanti e meno scoccianti . Vorrei solo provare a capire almeno per quano posso.