Carcinoma lobulare infiltrante g2

Buongiorno,
vi scrivo per mia madre, 51 anni.

A seguito di una mammografia effettuata 2 mesi fa le hanno riscontrato un nodulo al seno sx di 2.6 cm con presenza di altri piccoli noduli satellite sparsi, è stato sottoposto a biopsia stereotassica con il seguente risultato:
Biopsia stereotassica mammella sinistra
DIAGNOSI:
Carcinoma lobulare infiltrante moderatamente differenziato grado 2.

Recettori per estrogeni:
Positivi = 95% delle cellule
Recettori per progesterone:
Negativi = < 1%
Indice di replicazione cellulare mediante Ki 67 (clone MIB - 1) = < 5%
Oncoproteina c-erb-B2 (clone CB 11) = 1 + / negativa
SN/nr

Viene eseguita a metà gennaio mastectomia con asportazione del linfonodo sentinella risultato nell'esame effettuato in sede operatoria negativo.

Successivamente con l'esito dell'esame istologico più approfondito ci viene comunicato che invece sono presenti dei linfonodi/nodulini leggermente positivi e dovrà a breve sottoporsi nuovamente ad intervento chirurgico per la pulizia del cavo ascellare.

Siamo rimasti molto sconcertati da questa cosa perché avendoci detto che il linfonodo sentinella era negativo pensavamo non fosse necessario un ulteriore intervento, e attualmente non riusciamo ancora a comprendere come mai sia potuta accadere una simile cosa.

Chiedo gentilmente a questo punto cosa dobbiamo aspettarci visto l'improvviso e inaspettato peggioramento della situazione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se ci spiega meglio cosa intende dire con

"Successivamente con l'esito dell'esame istologico più approfondito ci viene comunicato che invece sono presenti dei linfonodi/nodulini leggermente positivi "

e quale nuovo intervento vi hanno proposto

Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-11275.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.

Ripeta tra i dati l'eta’
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com