Carcinoma duttale infiltrante

A Dicembre 2019 mi è stato riscontrato a seguito di mammografia e conseguente ago aspirato un carcinoma duttale infiltrante di 9 mm.
al seno destro.

Avendo un seno molto denso in previsione di un intervento prossimo tra gli altri esami ho eseguito una rm con contrasto.

Il referto della risonanza ha evidenziato delle altre calcificazioni sospette di pochi millimetri sia sul seno dove ha sede il carcinoma che anche sull'altro seno.

Dal momento che ho in famiglia due casi (madre e zia) di morte per tumore al seno, pensate che il chirurgo opterà per una quadractomia o direttamente una mastectomia?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe trascrivere il referto mammografico per comprendere le caratteristiche delle microcalcificazioni.
.
Trascriva anche il referto istologico con tutti i fattori prognostici

Ed io
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-11288.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho fatto intervento di quadrantectomia il 18 febbraio.
L'intervento è andato bene e l'istologico segnala tutto negativo, sia per il sentinella che per i tessuti circostanti.
La mia domanda è questa, nella struttura dove sono stata operata oggi mi hanno comunicato che per ovvie cause di emergenza coronavirus slitterà la visita con l'oncologo che mi è stato assegnato.
Panico totale!
Ecco io volevo chiedere visto che la chirurga mi ha prospettato che ci sarà da fare radioterapia preventiva e poi sicuramente la cura dei 5 anni, cosa può accadere vista l'emergenza se queste terapie slitteranno?
Ringrazio anticipatamente.