Salve, ho 81 anni e sono stata operata nel 2013 per carcinoma duttale infiltrante

Buonasera, scrivo per mia madre 81 anni che è stata operata nel 2013 per carcinoma duttale infiltrante, tre mesi di radioterapia e cinque anni di tamoxifene.

Ora dopo sette anni al solito controllo annuale le è stato riscontrato il marker ca 15.3 a42 ad ottobre e ripetuto a gennaio è risultato 43, ora deve fare una tac al torace.

Significa che la malattia è tornata?
In sette anni sempre nella norma.

Aggiungo che nel 2015 sempre dai controlli annuali le hanno trovato un tumore ad un rene, operata per nefrectomia, sembra che non ci fosse relazione tra i due tumori.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con quel valore isolato non vuol dire affatto che ci siano novita' in senso oncologico. Ci vuole ben altro.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se desidera un approfondimento
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-11346.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, scrivo per mia madre 81 anni che è stata operata nel 2013 per carcinoma duttale infiltrante, tre mesi di radioterapia e cinque anni di tamoxifene.

Ora dopo sette anni al solito controllo annuale le è stato riscontrato il marker ca 15.3 a42 ad ottobre e ripetuto a gennaio è risultato 43, ora deve fare una tac al torace.

Significa che la malattia è tornata?
In sette anni sempre nella norma.

Aggiungo che nel 2015 sempre dai controlli annuali le hanno trovato un tumore ad un rene, operata per nefrectomia, sembra che non ci fosse relazione tra i due tumori.
Grazie
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto nel blog