Tumore al seno o ovaie

Buongiorno gentilissimi.
Sono una ragazza di 27 anni.
Da poco a mia zia paterna purtrippo è stato diagnosticato un tumore al seno.
Mia zia ha 62 anni.
È l unico caso nella mia famiglia di tumore al seno.
Ho letto su internet pareri un po' contrastanti sulla familiarità/ eredità del tumore al seno.
C è chi sostiene che se il tumore è stato diagnosticato in delle patenti strette della famiglia dopo la menopausa il rischio che io possa contrarre in futuro tumore al seno o ovaie sia uguale a quello della popolazione generale, ovvero non cresce il rischio a causa del tumoredi mia zia.
Altre fonti dicono che il rischio invece sale.
Io ho sempre saputo effettivamente che se una parente vicina contrae la malattia io potrei essere più a rischio.
Mi puo chiarire le idee? C è un aumento del rischio, anche un minimo aumento?
Ho molta paura per queste patologie.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel suo caso che descrive il rischio familiare e' modesto.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
E cosa dovrei fare? Vivere con la consapevolezza che ho una probabilità più alta di svilupparlo mi fa stare male. Scusi la domanda. Grazie mille.
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Un ultima domanda inoltre... Il rischio nel caso in cui si ha una cugina di primo grado col tumore al seno è uguale al rischio nel caso in cui lo ha una zia paterna? O nel caso della zia il rischio è più alto? Scusi la domanda spero possa rispondermi a questo dubbio..