Parere su ecografia al seno

Buongiorno, a seguito di referto ritirato oggi 10/02/2020 di un'ecografia della mammella bilaterale eseguita da mia sorella (di anni 57) chiedo cortesemente un vostro primo parere.

Questo il testo del referto: all'esame clinico si apprezza a sinistra in Q2 addensamento fisso sui piani profondi di circa 1, 5 cm.
Ecostruttura mammaria di tipo fibroghiandolare.
A sinistra in Q2 si osserva una formazione nodulare ipoecogena finemente disomogenea di 12x12 mm circa a margini irregolari, sospetta per lesione eteroplastica (U4c).
Necessario completamento diagnostico con mammografia bilaterale ed agobiopsia.
A destra non si osservano alterazioni ecostrutturali con caratteristiche di evolutivita'.
Non e' presente dilatazione duttale.
Nel cavo ascellare di sinistra si osserva una formazione linfonodale caratterizzata da corticale ispessita ed ilo riconoscibile, riferibile in prima ipotesi a linfonodo reattivo ma meritevole anch'esso di agobiopsia ecoguidata.

Per il prossimo Lunedi 17/02 sono gia' stati prenotati i 2 esami suddetti di approfondimento ossia mammografia bilaterale ed agobiopsia.

Grazie per il Vostro riscontro e la disponibilita'.

Cordiali saluti, Gian Marco
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gian Marco ,
ovviamente in considerazione anche dell'eta' c'e' un forte sospetto, ma questo non vuol dire affatto che non sia rimediabile anche nella peggiore delle ipotesi.
.
Se desidera un approfondimento per poterla seguire in tutto il percorso che vi accingete ad affrontare
.
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-11495.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho postato il mio scritto al link,come mi ha detto. Ricevero' una mail di notifica ad ogni sua risposta? Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' sicuro di avere postato nel link giusto ?

Glielo riallego

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-11559.html

se lo fa oggi entro sera-notte le rispondero' senz'altro

deve postare nell'ultima pagina che si aggiorna continuamente con l'arrivo di nuovi post.
[#4]
dopo
Utente
Ho ripostato in questo momento, grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho ripescato il mio secondo commento che ricordavo di avere scritto nei giorni scorsi

Lo puo' leggere in questa pagina ricopiato
.
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-11561.html#msg176693

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Catania, questa mattina mia sorella ha ritirato il referto dell'agobiopsia mammaria e linfonodale,che posto di seguito :

Agobiopsia mammaria : due frammentini filiformi bianco-giallastri della lunghezza rispettivamente di cm 1,0 - 0,7.
Giudizio disgnostico : frustoli di carcinoma infiltrante della mammella non istotipo speciale (NST). Classificazione secondo le linee guida europee B5b.

Agoaspirato linfonodale : quadro citologico negativo per cellule neoplastiche

A mia sorella hanno comunque gia' detto che sara' a breve sottoposta ad intervento chirurgico.

Ho postato il medesimo messaggio al link che mi aveva indicato.

Resto in attesa di un suo cortese riscontro,grazie
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, ha per caso avuto modo di leggere quanto ho postato qualche giorno fa? Grazie