Seno dolente e dolore petto

Buongiorno dottori,

Vorrei chiedere un parere, pur avendo già in programma una ecografia e cosciente dei limiti del consulto online.

Sono una ragazza di 26 anni e a fine ottobre 2019 ho cominciato ad avvertire dei dolori al seno sx nel quadrante superiore esterno (cosa che mi succede piuttosto frequentemente, ma che fin'ora non ha avuto alcun riscontro ecografico, l'ultima effettuata a marzo 2019), accompagnato da un dolore pungente all'ascella sx, il tutto durato circa tre settimane, poi scomparso.

Durante questo periodo avvertivo anche un dolore molto intenso allo sterno, assente a riposo e accentuato da alcuni movimenti, un dolore come di un "livido" mi verrebbe da descriverlo così; avevo un dolore forte nello "sforzo" di girarmi nel letto, per spiegarmi.

Purtroppo per vari motivi non sono riuscita a prenotare una visita senologica, che ho programmato poi per gennaio visto l'assenza di disponibilità causa vacanze.

L'appuntamento mi è stato spostato dal medico di un mese (mi ci recherò fra 10 giorni), e devo sottoporvi una questione.

Ho continuato in questi mesi ad avere dei dolori di entità variabile al seno sx, prevalentemente DOPO il ciclo mestruale (alla 2-3 pillola del nuovo blister, prendo Gestodiol 20mg da 9 anni), per circa la prima/seconda settimana nel mese, insieme a dolori alla spalla sx e alla zona superiore sx della schiena, "dietro" al seno e ascella sx per intenderci.

2 giorni fa, alla 3 pillola del blister, ho cominsicato ad accusare nuovamente dolore all'ascella sx in corrispondenza dell'interno dell'ascella, all'autopalpazione sento dei piccoli "chicci" dolenti, ma NON rilevo nulla di gonfio/ingrossato.

ogni tanto ho un senso di dolore/indolenzimento che si protrae per il braccio.

Non rilevo noduli al seno (anche se per me è difficile l'autopalpazione per via di un seno denso), arrossamenti, secrezioni, variazioni dell'aspetto del seno, ingrossamenti o retrazioni.

Ho cominciato anche ad accusare nuovamente, seppur in minor intensità rispetto all'episodio di novembre, quel dolore al petto sopra descritto.

In base ai sintomi descritti c'è qualche idea che posso farmi secondo il Vostro parere in attesa della visita?

Grazie molte e buon lavoro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive dovrebbe trattarsi di una mastalgia extramammaria , ma occorre una visita per conferma

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i dolori al seno.htm

.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore al seno...di competenza ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com