Dolori e noduli al seno

Slave dottore, ho 23 anni e l'ultimo ciclo mi è apparsa una palla sul capezzolo destro che mi faceva malissimo, quando è andato via il ciclo è rientrata... Ora sono in ovulazione e ho dolore all'ascella sinistra come se avessi un livido se schiaccio sopra tra il seno e ascella mi fa malissimo, ora ho il seno dolente da per tutto... Venerdì ho un'ecografia alla mammella... Ma sono molto preoccupata ho paura di avere qualche malattia... Sono giorni che piango
[#1]
Dr. Giuseppe Buono Oncologo, Senologo 32 2
Gentilissima utente,
ha già effettuato una ecografia in precedenza?
Nelle prime fasi del ciclo mestruale, soprattutto nei primi giorni, vi sono alterazioni ormonali che possono creare dolenzia alle mammelle, magari anche in presenza di una patologia fibrocistica.
Difficilmente, comunque, le patologie di natura oncologica "maligna" insorgono con dolore, per cui stia serena.
Ha provato a farsi visitare dal proprio medico curante? Un "ingrandimento" dei linfonodi ascellari può essere anche semplicemente di natura reattiva/infiammatoria (come ad esempio dopo la epilazione).
Ci aggiorni sul risultato della ecografia e nel frattempo cerchi di stare serena.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Buono
Dirigente Medico I livello
UOSD ricerca clinica e traslazionale in Senologia
Istituto Nazionale Tumori IRCCS F.Pascale Napoli

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve sottore grazie mille per la risposta, ho fatto ieri l'ecografia e non c'è assolutamente nulla, è dovuto ad un fatto ormonale.. Devo fare esami del sangue per la prolattina perché ho secrezioni di latte, ma tutto bene cavi ascellari puliti tutto bene nemmeno un nodulo.. Grazie mille

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto