Progynova ovodonazione e familiarità cancro al seno

Buongiorno,

dopo 3 tentativi di PMA omologa falliti nel 2018 e 2019 (mia scarsa riserva ovarica, spermiogramma di mio marito ottimo) sto per intraprendere il percorso di ovodonazione.
Nella mia famiglia ci sono stati due casi di cancro al seno, mia madre (all'età di 34 anni e deceduta) e la mia prozia materna ovvero la sorella di mia nonna materna (non so a quale età e deceduta per vecchiaia).
Io sono stata operata nel 2001 per 2 fibroadenomi ma di roamzione benigna.
Da allora sono sotto controllo.
Dopo le 3 stimolazioni nulla è cambiato nella mia situazione a livello senologico (ultimo controllo gennaio 2020, sia ecografia sia tomosintesi).
La clinica presso la quale dovrei eseguire l'ovodonazione ha sollevato molti dubbi sulle conseguenze dell'utilizzo degli estrogeni (progynova) in caso di gravidanza positiva poichè dovrei assumerli per le prime 13 settimane dell'eventuale gravidanza e ritengono abbiano una diretta influenza sull'insorgenza di carcinoma mammario.
Sono rischi molto fondati?
Non ho intenzione di sottopormi al test genetico, che in ogni caso non escluderebbe del tutto l'insorgere di un tumore alla mammella.

Grazie mille, Claudia
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Fare una PMA diretta o per ovodonazioen implica dei rischi specie per soggetti come Lei.
i rischi vanno quantizzati e prima deve sottoporsi ad un est BRCA1-2 per capire se i casi familairi sono geneticamente trasmissibili o si tratta di un altro tipo di familiarità...Infatti secondo me Lei dovrebbe rivolgersi, ad una Breast Unit e qui valutare il percorso per i casi con consulenza genetica prima...
poi valuti con se stessa e sia onesta , e decida quanti e quali rischi si sente di dover e poter affrontare...
in ogni caso la stimolazione ormonale qualora dovesse accendere qualcosa... non darà i suoi frutti se non dopo la gravidanza e quindi potrebbe mettere in conto anche una mastectomia profilattica ( da effettuarsi prima o dopo concepimento , poiché non è necessario allattare nel suo caso)o una menopausa chirurgica dopo il concepimento qualora ci sia anche rischio Ca ovaio...

Dr.ssa mariagiovanna fava