E’ meglio togliere questo fibroadenoma?

Buongiorno, richiedo questo consulto perché durante un controllo con ecografia, mi e’ stato diagnosticato un fibroadenoma di 20x12 mm nella mammella sinistra sede retro-aereolare.
Allego la diagnosi:
Frustoli bioptici di parenchima mammario a morfologia regolare, con un focolaio marginale costituito da stroma mixoide, comprendente alcuni strutture duttali compresse, prive di atipie.

Ho 20 anni e non avevo mai fatto un’ecografia al seno ma ho deciso di farla perché da qualche settimana ho sentito un dolore insolito (non ho mai sofferto di dolore al seno), e anche queste frequenti secrezioni dal capezzolo colore a volte sierose (quasi trasparenti) altre volte giallo scuro.

Mi chiedevo se in seguito a queste piccole problematiche e alla grandezza del nodulo fosse consigliabile rimuovere il nodulo oppure no.

Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Ci sono precise indicazioni, sia ex-FONCaM che ANISC o di regolamentazione "senologica" che stabiliscono le linee di indirizzo sui noduli benigni da asportare o meno...un nodulo evolutivo su un seno piccolo può dar fastidio, 2 cm sono ergonomicamente antipatici se retroareolare e se comprime un pò sui dotti, e se si associa ad altri disturbi...se dovesse crescere o Lei dovesse fare terapia ormonale per qualsiasi scopo, si rivolga a un chirurgo dedicato alla senologia e stabilisca la tempistica di controllo e asportazione, vista la posizione; inoltre un'incisone periareolare mascherata al margine areolare non dovrebbe creare disturbo in mani esperte!

Dr.ssa mariagiovanna fava