è normale che ad un atleta di 16/17 anni il seno scompaia?

Buongiorno dottori,
Vi scrivo perché ultimamente non riesco più ad accettare il mio corpo.
Pratico atletica da 5 anni e prima di ora non avevo mai riscontrato alcun problema.
Ora però vedo il mio seno calare giorno dopo giorno.
Sono passata da un terza/quarta abbondante ad una prima/seconda nel giro di qualche mese.
Seguo spesso diete povere di carboidrati, in particolare nell’ultiMo periodo li ho quasi completamente eliminati privilegiando le proteine.
Sono davvero disperata, non mi riesco più a riconoscere.
Può sembrare una banalità ma ci sto male, ho perso tutta la stima di me stessa, che già era poca... riuscireste a darmi un motivo di questo calo e magari dei rimedi per farlo tornare come prima?
Grazie...
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
L'attività sportiva, e quella da Lei praticata in modo costante e semi-agonistico, ovviamente influisce molto sulla dieta, apporto calorico e funzionalità ormonale...la parte grassa costituisce una componente importante nel seno e talora predominante accanto alla parte ghiandola-fibrosa nell'età evolutiva...se consuma più di quello che introduce come calorie , ovviamente l'organismo userà le riserve caloriche presenti nei depositi tissutali...si faccia seguire da un buon nutrizionista e stia attenta perché dimagrendo il seno, dimagrirà tutto il resto e nel tessuto adiposo ci sta una parte di produzione ormoni estrogeni...le persone come Lei possono avere pure problemi di ciclo, con alterazioni del ritmo e del flusso... quindi deve compensare con integrazione nutrizionale adeguata.

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Secondo Lei c’è un modo per far tornare il seno com’era prima? Così mi sento molto a disagio con me stessa..