Dolore al seno

Buongiorno, ho 23 anni.
Ho avuto sempre il ciclo abbastanza regolare, sono stata operata di cisti ovarica quattro anni fa.
Scrivo perché sono un po' preoccupata circa il mio stato di salute del seno.

Innanzi tutto vorrei chiedere se è normale, circa dieci giorni prima del ciclo, avvertire un senso di tensione al seno, e in particolare soltanto a quello più "pieno", dato che uno risulta essere più grosso dell'altro.

Vi spiego meglio: circa dieci giorni prima del flusso (tra pochi giorni dovrebbe arrivarmi), avverto un dolore localizzato in particolar modo, vicino l'ascella, ai lati esterni del seno e anche vicino lo sterno, soprattutto mediante il tatto. Con il tempo tende a diminuire, ma la tensione rimane ugualmente, soprattutto quando cammino, o quando mi rigiro nel letto, come se fosse un dolore muscolare), quando sto ferma e seduta normalmente non mi crea problemi, soltanto al tatto avverto un po' di dolore. Ho una prima scarsa, seno molto magro e vorrei sapere anche se è normale sentirsi ghiandole più gonfie su un seno che sull'altro.

Tra poche settimane effettuerò un'ecografia di controllo perché ho una cisti o un nodulino mobile già da un annetto (non so cosa sia di preciso), al di sopra del capezzolo, visibile soltanto se alzo il braccio o faccio alcuni movimenti che mi stendono i muscoli. Questo è il mio motivo principale di ansia, ho paura che possa essere qualcosa di più grave.

Comunque ci tengo ad aggiungere che NON ho casi in famiglia di malattie al seno.

Spero che voi possiate tranquillizzarmi.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei tranquilla sara' rassicurata di certo dal controllo programmato

Legga perche'

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i dolori al seno.htm

.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore al seno...di competenza ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta.

Quindi, lei mi conferma che è normale che un seno sia più "ghiandoloso" dell'altro e che quindi mi faccia più male perché le ghiandole tendono maggiormente ad infiammarsi? E che una ghiandola possa presentarsi ingrossata in un seno e in un altro no?
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Comunque, dottore, lei sa dirmi per quale motivo provo un senso di tensione, come se tirasse, quando da coricata devo cambiare posizione o comunque sia quando faccio un movimento del genere? Cosa c'entra con il seno?
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Buongiorno, volevo chiedere se è possibile che le ghiandole di un seno si infiammino e si gonfiano, invece all'altro seno non avverto nulla.

La prego di rispondermi. Grazie.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' normale !!
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
La ringrazio. Le chiedo un'ultima cosa, in quanto ora per andare a controllo devo aspettare un po', causa coronavirus c'è macello.

Perché al movimento (quando cammino o quando mi rigiro in una determinata posizione) avverto più la tensione? Da cosa dipende?