Tac stadiazione tumore al seno her2+

Salve, mia moglie, 41 anni, ha eseguito tac total body, martedì prossimo inizia 4 cicli di ec + 12 con anticorpi per her2+ non recettivo ormoni.
Il tumore è di circa 16 mm.
, da ecografia e mammografia sembrano non interessati linfonodi ascellari.

Riporto testo del referto della tac, potete aiutarmi a capire lo stadio del tumore e se c'è da preoccuparsi per le voci che risultano meritevoli di follow up?
Grazie infinite fin da ora.

In ambito parenchimale polmonare non si documentano noduli parenchimali polmonari con carattere di sospetto
bilateralmente; sparsi micronoduli polmonari bilaterali con caratteristiche TC aspecifiche date le esigue dimensioni.

Esiti corticopleuritici a sede biapicale anche a carattere micronodulare/pseudoconsolidativo verosimilmente da riferire
ad esiti, ma in mancanza di precedenti per confronto, appare meritevole di follow-up TC.

Alcuni piccoli linfonodi a sede mediastinica ed a sede ascellare bilaterale ad asse corto subcentimetrico, il maggiore a
sede sottocarenale con asse corto di circa 8.5mm, in assenza di significative linfoadenomegalie.
Non versamento
pleurico.

Per la valutazione della lesione mammaria DX si rimanda al recente esame RM mammaria (25/02u.
s.).

In ambito addominale il fegato appare moderatamente megalico (in particolare le sezioni di SN) a struttura omogenea
in assenza di alterazioni focali epatiche sospette; focale area appena apprezzabile come sfumatamente ipodensa
(visibile soprattutto in fase post-contrastografica venosa) di circa 7 mm attualmente aspecifica per le esigue
dimensioni, ma meritevole di follow-up.

Colecisti distesa in assenza di litiasi calcifica; non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche.
Asse venoso
spleno-mesenterico-portale pervio.

Nei limiti il pancreas, i surreni, i reni (non idroureteronefrosi bilateralmente) e la milza (diam bipolare di circa 105mm).

Asse aorto-bisiliaco di calibro regolare.

Scarsamente distesa a pareti apparentemente regolari.

Utero apparentemente retroverso aumentato di dimensioni con disomogeneità strutturale in particolare a livello del
corpo a sede antero-superiore dove sembra apprezzabile una formazione rotondeggiante con enhancement postcontrastografico
lievemente minore rispetto al restante parenchima uterino di circa 75x61x52mm (fibroma uterino?) ;
si associa esile falda di versamento nel Douglas ed aspetto ingrandito anche dell'annesso DX.
Tali reperti necessitano
di correlazione con i dati clinico-laboratoristici e valutazione in ambito specialistico ginecologico ed eventuali
approfondimenti diagnostici a giudizio clinico.

Non significative linfoadenomegalie addomino-pelviche.

Lo studio con finestra per osso non si documentano chiare alterazioni morfostrutturali sospette a carico dei segmenti
scheletrici esplorati
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco.

Se desidera un approfondimento
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Anche perche' possono intervenire altre utenti che presentano situazioni simili ( ad esempio riguardo alla presenza di noduli polmonari)

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-12056.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, non mi fa inserire nel Suo forum perché trova la parola "cialis" che io non ho inserito, e non la trovo scorrendo il testo? Può aiutarmi qui? Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo c'e' un sistema spam che impedisce per I primi post di inserire alcune parole.

Se cerca bene potrebbe avere usato termini del tipo

visita speCIALIStica