Nodulo al seno

Buonasera,
Ho 30 anni.

Chiedo un consulto perché ho un dubbio riguardo il mio seno.
Un mese fa ho fatto l Ecografia al seno perché avevo dolori da un po' di tempo e sentivo al tatto qualcosa in entrambe le mammella.

Di seguito il referto:
Cisti semplice al QIE-QIC di mm 5, 7.

Nelle sue adiacenze formazione ovalare ipoecogena, con multipli spots iperecogeni
inscritti di mm 7, 3 in assiale e mm 6, 8 in saggittale con piccolo penduncolo vascolare intralesionale all'esame color-doppler eseguito ad integrazione, meritevole di rivalutazione ecotomografica a breve distanza di tempo (4-6 mesi); nelle sue adiacenze altra formazione ipo-anecogena di mm 7, 2 in assiale e 5, 8 in saggittale non vascolarizzata.

Tutto questo nella mammella destra.

E poi diverse cisti sia a destra che a sinistra che non sto ad elencare e nulla a livello ascellare.

Riguardo il dolore sto tutt ora seguendo una cura con keratose forte e gocce senolux che sto prendendo tutti i giorni perche se non la seguo tornano i dolori anche subito dopo le mestruazioni e tutto il mese.
Insomma ho dolori/bruciori tutto il mese.

Sono andata da un primo senologo (dell'Usl di Palermo e che non mi ha convinto molto), che mi ha visitata e mi ha ripetuto stessa cosa dell ecografia, cioè di fare un altra ecografia dopo 4 mesi dalla prima.

Dopo un paio di settimane sono andata da un altro senologo perché al tatto sentivo qualcosa di più grande di 7/8 mm nella mammella destra e perché sentivo sempre dolore (perché prima facevo cura solo 7 giorni prima delle mestruazioni)

Purtroppo nella relazione dell ecografia non c è scritto mammella destra.
Ma è indicato sotto l immagine ecografica che il secondo senologo che ho consultato non ha visto e nemmeno io.
Ma io ricordavo che fosse il seno destro perché durante la visita il radiologo me lo disse che avevo un nodulo a destra.

Comunque di seguito referto del secondo senologo consultato:
Mastodonia bilaterale.

Riscontro ecografico millimetriche di cisti bilaterali e formazione ovalare ipoecogena (non specificata la lateralità - anche se a voce ho detto più volte che fosse a destra-) da rivalutare tra 4 mesi.

Mammelle fibroghiandolari, dolenti, centimetrica area di addensamento, molto dolente in corrispondenza del QME dx.
No secrezione dai capezzoli.
No linfoadenomalgie sospette ai cavi ascellari.

Si consiglia ecografia bilaterale dopo 3 mesi dalla prima.

La mia preoccupazione è che questo addensamento centimetrico corrisponda al nodulo dell ecografia che io sento al tatto e che da mia impressione risulta più grande.
Non sono sicura al 100%.

Mi potete dare qualche chiarimento riguardo QIC QIE e QME, per capire appunto se si tratta della stessa posizione.

Aggiungo che primo mestruo avuto a 9 anni, no casi di tumore al seno in famiglia, mai cure ormonali, mai preso la pillola anticoncezionale e non ho avuto gravidanze.

Resto in attesa di gentile riscontro

Saluti

Nicoletta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco
Starei tranquilla da quanto descrive

Se desidera un approfondimento

Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-12056.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com