urgente per inizio chemioterapia per cancro seno

Ho una lunga storia che non riesco a far rientrare nei 3000 caratteri, per cui sintetizzo ultimi eventi e referti.

Intervento quadrantectomia ed escissione ascellare a metà febbraio 2020, preceduta da PET negativa su tutto corpo tranne torace: PET indicativa di lesione eteroplastica mamm.
sx con adenopatie ascellari omolaterali e diffuso accumulo cutaneo di non univoca interpretazione.

Esame istologico intervento:
A) Carcinoma infiltrante mamm sx, non di tipo speciale (NST) (who2019), grado ist 2 Nottingham (formazione tubuli:score 3, pleomorfismo nucleare:score 2, indice mitotico:score1).
Presente carcinoma in situ duttale ad architett prevalentemente solida, grado nucleare intermedio secondo WHO 2019, localizzato sia in sede adiacente al carcinoma infiltrante sia in prossimità focolai bioptici.
La neopl infiltr è unifocale di 18 mm.
Presenti microcalcificazioni nel ca infiltr e in focolai di adenosi sclerosante a distanza.
Non si osserva invasione vascolare peritumorale.
Margini resezione indenni.

Cellule neopl pos per recettori per estrog:90%
Cellule neopl pos per recettori per porgest: 85%
cellule neopl pos per KI67:12%
determinazione immunoistochimica di HER-2 (BENCHMARCK ULTRA): debole/appena percettibile marcatura membrana individuata in >10% delle cell tum, le cell sono marcate solo in una parte della membrana.

B) Linfonodi reattivi, liberi da neoplasia n.
18.
Complessivamente metastasi linfonodi in 2 su 20 linfonodi.

Prescritta terapia ormonale da subito e radioterapia dopo 3, 5-4 mesi per mancanza di disponibilità di posti.

Vado da altro oncologo della mia città che esprime perplessità sulla terapia e propenderebbe per fare prima la chemioterapia perché il bioprofilo è favorevole, ma ci sono 2 linfonodi ascellari metastatici).
Essendo un caso border line per la chemioterapia mi propone di fare ONCOTYPE DX.

L’esito dell’oncotype è il seguente: RECURRENCE SCORE (RS): 26, RISCHIO RECIDIVA A 9 ANNI,: 21%, BENEFICIO ASSOLUTO DELLA CT: il beneficio per il gruppo RS 18-30 non può essere escuso.

L’oncologo propone chemioterapia (TCx4) e, successivamente, terapia ormonale per almeno 7 anni e radioterapia da fare ad agosto settembre.
Oltre alla devastazione fisica che comporta la CT (sono in terapia con apixaban per 2 episodi di fibrill atr) terrore che i capelli non ricrescano.

Cercato altro ospedale che è dotato di PAXMAN scalp cooling, presso il quale farò domani la visita per essere inserita in terapia.

A fronte delle percentuali di sopravvivenza, di recidiva e quant’altro che mi sono state sciorinate in questi 2 mesi, sto pensando se vale la pena rischiare tutti gli effetti collaterali della chemioterapia e della radioterapia (che peraltro mi verrebbe fatta ben 6-7 mesi dopo la quadrantectomia) per aumentare di qualche unità la percentuale di sopravvivenza?

Mi farebbe piacere conoscere Vostro parere e anche di 1cardiologo.

Ho una storia pregressa di 2 anni di incapacità diagnostica che vorrei potervi raccontare
Vi saluto con cordialità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco !
Se lo desidera oltre a confrontarsi con altre compagne di avventura che si sono trovate in situazioni analoghe e soprattutto hanno praticata la chemioterapia i cui effetti forse sta esagerando
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-12341.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica