Nocciolina e dolore seno

Buonasera sono una donna di 37 anni, non ho figli, non fumo non bevo e ho un po di sovrappeso che sto cercando di eliminare.
Non assumo pillole anticoncezionali, soffro solo di iperinsulinismo che però tengo a bada.

15 gg prima delle mestruazioni ho iniziato ad avere i semi gonfi, quello destro mi faceva anche male in modo insolito in alcuni punti, al lato esterno, poi sopra... e, non sotto l'ascella ma nell'incavo fra il braccio e il seno per capirci e lievemente anche dall'altro seno, ma meno. Tengo a precisare che giorni prima avevo pulito casa con mochio, secchio quindi sforzando un po la zona toracica per strizzare il panno.
Arriva il ciclo e via via si attenua tutto, faccio verso la fine del mestruo, autopalpazione e non rilevo nulla di che. Se non zone più ghiandola ti rispetto al seno sinistro. (Tenga presente che di natura ho il seno destro più grande del sinistro, come spesso accade.)
Dopo pochi giorni mi fa di nuovo male il seno destro e scorgo con le dita, nelle ghiandole o comunque nei dotti (così si chiamano?) che sono dietro la zona aureola capezzolo per intenderci, una piccola nocciolina grande quanto due chicchi di riso messi insieme o poco più, la sento duretta, ma non è una pallina.
La sento da sdraiata in autopalpazione, altrimenti da in piedi non riesco a sentire, perché è in profondità, appunto dietro capezzolo, aureola, ecc. come altezza intendo, è interna, nelle ghiandole, non ai lati del seno, o sotto e non a raso pelle.
Se la tocco mi fa male, ma anche se non la tocco il seno è un po indolenzito.
Quando faccio attività fisica e scarico un po' di stress noto che mi fa molto meno male durante la giornata. Mentre a fine attività, forse per maggiore irritazione sanguigna sento al tatto le ghiandole e il nocciolino più gonfio.
Anche il seno sinistro, è comunque un po' gonfio. Sembra come se si fossero gonfiati i seni come da preciclo senza però la tipica tensione ecco.
Premetto che prima di questo periodo non ho mai avuto nulla di ciò.
Ma autopalpazione mai fatta.
Non ho mai eseguito ecografie mammarie né mammografia perché non ho avuto casi in famiglia né ho raggiunto il 40 esimo anno di età e soprattutto non avevo nessun sintomo.
Mia madre ha 62 anni e da poco ha scoperto un carcinoma duttale Infiltrante al seno. Mi sembra si chiami così.
Ma preciso è una donna trascurata da anni non ha mai fatto controlli né alcun tipo di prevenzione e tutto sommato è anche "poco" cioè che le sta accadendo in rapporto alla sua trascuratezza; non faceva esami del sangue da 30 anni pensate un po. Nemmeno visite ginecologiche, nulla.

Tornando a noi, so che il dolore non è pressoché mai, entro una certa età, segno di tumori, pensa possa essere una cistina o un ingrossamento della ghiandola?
Non le nascondo che vedere mia madre senza capelli e affrontare ciò, mi ha molto turbata e non escludo una correlazione psicosomatica in questo dal momento che è un periodo molto stressante e mi sento a volte in colpa per non seguirla del tutto nelle terapie, visite, ecc. (ma questo riguarda i nostri rapporti familiari pregressi)! La segue con dedizione mio padre. Mio fratello molto meno.
Farò controlli appena la quarantena finirà, ma intanto ne pensate possa essere?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
A parte il dolore che da quanto descrive nel suo caso ha un significato funzionale associato probabilmente a patologia lieve del rachide cervicale ( MASTALGIA EXTRAMAMMARIA) lascerei passare questa emergenza , ma poi non seguirei l'esempio della mamma perche' va considerato come precedente che impone maggiore sorveglianza.
A 37 anni con un precedente familiare significativo almeno una ecografia sarebbe raccomandabile.
.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i dolori al seno.htm

.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore al seno...di competenza ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, si comunque era in preventivo a prescindere dal sintomo, farne una appena possibile.
Un po perché mi avvicino ai 40 anni e un po ovviamente perché questa esperienza di mia madre mi ha ovviamente messo in allerta rispetto a questa patologia.
Grazie ancora e... Scusi se non compare il mio nome, so che è richiesto, ma mi era parso di averlo inserito, forse ho sbagliato qualcosa.
Di nuovo grazie e buona serata
Sara