Informazioni su ecografia al seno in allattamento

Buonasera ho 27 anni e due bambine di 5 anni e 3 mesi.
Circa due settimane fa sotto la doccia ho sentito una grande massa dura sul seno sinistro e chiedendo parere a ginecologa e ostetrica hanno ipotizzato ingorgo mammario o dotti ostruiti da trattare con impacchi.
Non essendo tranquilla sono andata da una senologa che mi ha fatto visita ed eco evidenziando ingorghi mammari e alcuni linfonodi ascellari mobili, è consigliato impacchi e antinfiammatori per 5 giorni.
Due giorni dopo mi ha rivisto e gli ingorghi andavano meglio e i linfonodi sempre uguali, non aumentati.
Ad oggi, a distanza di circa 10 giorni il gonfiore è quasi scomparso ma avverto dei fastidi, dalla parte del riscontro di linfonodi, al braccio, spalla e ascella.
Non sono dolori fissi ma sono interni.
Vorrei sapere se posso stare tranquilla, essendo risultate le ecografie negative circa neoformazioni oppure se è necessario un altro controllo per monitorare l’andamento dei linfonodi.
Questi fastidi da cosa possono dipendere?
E i linfonodi quanti tempi impiegano per tornare alle dimensioni normali?
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I linfonodi reattivi possono impiegare lunghissimi tempi per tornare a dimensioni primitive.
Quindi da quanto descrive stia tranquille.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Sì immaginavo, e questi fastidi possono essere collegati a questo? O meglio indagare maggiormente? Non so se basta un’ eco per evidenziare eventuali noduli.la senologa mi ha tranquillizzato molto dicendo che tutto ha carattere di benignità però ho letto che in allattamento è più difficile riscontrare anomalie. Cosa mi consiglia di fare? L’ecografia è sufficiente? Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Piu' difficile l'interpretazione ma da quanto descrive starei tranquilla.