Secrezioni color giallo chiaro

Gentilissimo dottore
Ho 43 anni.
4 mesi fa ho eseguito mammografia ed ecografia dove leggo che i corpi ghiandolari persistono normorappresentati in rapporto all’età con struttura finemente nodosa.
densità categoria 3.
Le granulosità sono stipate in sotto areolare bilateralmente e nei versanti supero esterni.
qualche tenue calcificazione benigna.
invece dall’ecografia risultano i dotti marcatamente ectasici in sottoareolare, bilateralmente.

2 settimane fa per caso spremendo il seno destro mi sono accorta di avere le secrezioni color giallo chiaro (in totale 6 gocce).
Dopo 10 giorni la situazione si è ripetuta.
Ho notato una modesta secrezione solo dallo stesso seno destro è sempre sotto pressione della mia mano.
Dal seno sinistro non esce niente.
Il mio medico di base dice che queste secrezioni non sono significative.
Io invece sono preoccupata e vorrei sentire il Suo parere.
Dovrei fare qualche accertamento?

Vorrei anche aggiungere che circa 2 mesi fa ho assunto una dose di norlevo 1, 5 mg.
Non so se puo essere importante visto che dal assunzione della pastiglia e le prime secrezioni è passato un mese.

La ringrazio in anticipo
[#1]
Attivo dal 2020 al 2021
Chirurgo generale, Radioterapista, Senologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta
Carissima,

questo genere di secrezione giallo chiaro di solito è sporadico e benigno. Avendo eseguito di recente gli esami di controllo, non esiste motivo per preoccuparsi.
Un suggerimento: non continui a verificare spremendo il capezzolo: è traumatico per il corpo e non aiuta a fare diagnosi. Semplicemente e senza urgenza, potrà sottoporsi a visita senologica appena terminato il periodo in cui è meglio restare in casa per il contenimento di COVID-19.

Un abbraccio

Giovanna Gatti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la Sua immediata risposta.
Se posso chiedere 2 cose ?
La prima riguarda il Norlevo - può essere la causa di queste secrezioni?
La seconda invece - c’è la differenza tra secrezioni giallo chiare e giallo limone perché io faccio fatica a vedere la differenza tra questi 2 colori per qui ho scritto che le mie erano giallo chiare ma penso che potrei definirle anche giallo limone.
Ovviamente seguirò il Suo suggerimento è oltre non schizzare più il seno quando sarà possibile mi sottopongo al ulteriori esami.
Grazie mille
Bea
[#3]
Attivo dal 2020 al 2021
Chirurgo generale, Radioterapista, Senologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta
Non attribuirei direttamente al farmaco, anche se in teoria è possibile.
La secrezione gialla può avere diverse sfumature: difficile identificarne una molto specifica. Il colore giallo comunque è rassicurante.
[#4]
dopo
Utente
La ringazio tanto per la Sua disponibilità e per le risposte ricevute. Appena possibile ,se le secrezioni dovrebbero persiste , approfondirò il problema.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa
Come da Lei suggerito ieri mi sono sottoposta ad una visita senologica. Devo aggiungere che in questo mese mi è successo un episodio a mio aviso strano. A metta ciclo ,intorno ovulazione , di notte mi sono svegliata con forte dolore sotto ascella parte bassa, che nonostante antidolorifici non passava. Il dolore si stendeva ovviamente anche su seno destro. Purtroppo qua non ho più resistito e ho schiacciato di nuovo il mio seno destro. sono uscite circa 10 gocce di liquidò sempre color giallo limone e stranamente dopo un'ora il dolore sotto ascella è svanito.
Allora ho ritenuto opportuno rivolgermi ad una senologa.Mi è stata fatta ecografia e mammografia solo della mammella destra nonostante che io l'abbia fatta cinque mesi fa . Dalla mammografia leggo qualche calcificazione benigna ,non lesioni focali .invece dalla ecografia dotti persistono ectasici da entrambi i lati , a destra ,in retroareolare ,non comparsa di difetti endoluminali.
Durante la visita la senologia non ha spremuto il capezzolo. Io alla visita ho portato il cottone su quale c'erano le macchiolina raccolte da me,che a mio parere sonno giallo limone invece su referto leggo verde trasparente.
La visita finisce con la conclusione che probabilmente nel mio caso si tratti di dotti mammari pieni di liquidi. Alla mia domanda come mai allora il liquidò esce sempre dallo stesso dotto dottoressa mi risponde che probabilmente faccio pressione sempre sullo stesso dotto . La risposta mi sembra strana in quanto io in questi due mesi ho spremuto sìa solo capezzolo sia schiacciato tutto seno e per circa 10 volte le goccioline sono uscite sempre dallo stesso dotto.
Mi è stato consigliato non schiacciare più il seno e fare controllo solo nel cazo comparisse secrezione spontanea.
Sono un po' delusa perché primo non mi aspettavo di fare la mammografia in quanto sono passati pochi mesi dall'ultima fatta e come so io non è indifferente per la salute del paziente . Secondo pensavo più facile prelevare un campioncino di liquidò e farlo controllare così almeno avrei avuto una risposta certa invece ad oggi mi rimane dubbio quale la causa delle mie secrezioni.
Gradirei tanto la Sua opinione.
Grazie in anticipo.
[#6]
dopo
Utente
Ho dimenticato di aggiungere che dolore sotto ascella destra lo avertivo da prima che sono comparse le secrezioni . Anche ecografia fatta li non ha evidenziato niente di preoccupante.
[#7]
dopo
Utente
Chiedo scusa ma è da venerdi che aspetto qualche risposta.