Secrezione capezzoli

Buonasera, avrei bisogno di una vostra opinione in merito al mio problema che non mi lascia più vivere.
Premetto che ho un bambino di 8 anni allattato intensivamente al seno per 3 anni.
Da circa due anni ho notato che ho delle secrezioni solo provocate ai capezzoli.
Non so se queste secrezioni ci siano sempre state né da quando siano comparse.
Me ne sono accorta sul seno sinistro, la secrezione era scarsa e trasparente da un solo poro.
Continuando a stuzzicare il capezzolo è diventata lattiginosa ed è uscita anche da più pori.
Dal seno destro all’inizio non usciva nulla, poi una goccina trasparente da un solo poro e da altri due verde.
Nell’arco degli ultimi 7 mesi ho effettuato in ospedale due ecografie e una mammografia che non hanno rilevato nulla, solo un fibroadenoma sul seno sinistro e displasia microcistica bilaterale, due visite da un oncologo che si occupa anche di senologia, che non ha rilevato nulla e ha definito le mie secrezioni insignificanti e probabilmente dovute all’allattamento prolungato o alla displasia.
Ho provato a non spremere per mesi ma le secrezioni continuano solo se provocate, soprattutto dal seno sinistro che appena premo esce inizialmente da un solo poro trasparente e poi dopo un po’ che premo diventa lattiginosa ed esce da altri due pori.
Nessuno mi ha consigliato di fare esame citologico o altri esami più specifici.
Il medico di base mi ha prescritto le analisi per la tiroide dicendo che potrebbe essere dovuto a un possibile ipotiroidismo.
L’ultima ecografia l’ho effettuata una settimana fa.
Ribadisco che le secrezioni non sono mai state spontanee, non ho mai trovato vestiti e reggiseni macchiati, non sono abbondanti ma la trasparenza iniziale mi spaventa.
Può essere una secrezione fisiologica dovuta solo dallo strizzamento?
Posso stare tranquilla e non pensarci più e smetterla di schiacciare come mi hanno detto più volte?
Se può essere utile ho avuto il menarca a 10 anni, un figlio a 23 anni allattato per 3 anni, e solo una zia materna che ha avuto un tumore al seno scoperto a 38 anni e purtroppo deceduta a 42.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive mi sento autorizzato a tranquillizzarla.
.
-----------------------------------
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-13591.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ho riscritto la mia richiesta sul blog.
Cordiali saluti.