Linfonodo cavo ascellare

Salve, sono una ragazza di 23 anni.

18 giorni fa, eseguendo l’autopalpazione mensile, ho riscontrato un nodulo nel cavo ascellare.
Ho contattato il mio medico curante e per 10 giorni ho utilizzato la crema Gentalyn, senza alcun risultato.
Il giorno 07/05/2020 ho eseguito un’ecografia cutanea e sottocutanea del cavo ascellare e mammaria bilaterale.
Questo è quanto riportato dal referto:
Cute e capezzoli integri.

Normale rappresentazione dei piani adiposo sottocutaneo e profondo.
L’ecostruttura ghiandolare è disomogenea in relazione a fatti displastici con prevalente rappresentazione della componente fibroghiandolare.
In periareolare int dx nodulo ipoecogeno a margini netti 16x9 mm (verosimile da fibroadenoma) si consiglia FNAC.
In periareolare int sx nodulo ipoecogeno a margini netti 11x5 mm (verosimile da fibroadenoma) da monitorare.
Assenza di estasie duttali.
Non evidenza significative linfoadenopatie a sede ascellare sinistra.
A livello della tumefazione palpabile al cavo ascellare dx si segnala linfoadenomegalia (di possibile natura reattiva) 18x9 mm, con morfologia conservata ed unico polo vascolare, ma corticale ispessita e disomogeneamente ipoecogena.
Si consiglia approfondimento diagnostico con esami laboratoristici/ematologici, nonché studio delle stazioni linfonodali del collo ed inguinali bilaterali.

Oggi 08/05/2020 ho eseguito un’ecografia di tutte le stazioni linfonodali, dove non si sono rilevate anomalie, ma tutto nella norma tranne quello del cavo ascellare dx.
Mi hanno detto di fare un agoaspirato di questo linfonodo poiché la forma è un po’ rotondeggiante.
Ma secondo lei, è necessario eseguire un agoaspirato per un linfonodo inferiore a 2 cm e per di più ad una ragazza della mia età dove non vi è alcuna storia familiare?
Mercoledì farò anche la visita dal senologo.

Grazie per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La preoccupazione che le hanno somministrata mi pare eccessiva ma se non sono pervenuti ad una diagnosi non ha alternativa a seguire il consiglio dato. E' un esame routinario. Nulla di particolare e servira' a tranquillizzarla definitivamente

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celerità della risposta.
Buon lavoro
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
di nulla
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono andata dal senologo, ha detto che il seno sta bene, bisogna indagare il linfonodo, ma ha detto che non sembra preoccupante.
Lei cosa ne pensa?

Grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho ricevuto la risposta dell’agoaspirato.
Si tratta di un fibroadenoma nel cavo ascellare, è un evento raro ma possibile?
Grazie per la disponibilità