Nodulo palpabile seno destro

Buonasera, sono una mamma di 27 anni.
Da circa un mese ho notato un nodulo dolente al seno destro, che provoca più dolore durante l ovulazione.
Oggi ho eseguito una vista senologica con ecografia mammaria.
Questo l esito: a destra, in sede di nodosità palpabile in corrispondenza del quadrante supero-interno, in para-sternale, parrebbe riconoscersi incerta formazione espansiva solida ipoecogena a morfologia grossomodo ovalare, margini in parte sfumati ed eco-struttura ipoecogena nel cui contesto si evidenziano alcuni spot iperecogeni (calcificazioni?).
Bilateralmente non altre alterazioni della normale struttura mammaria.
In entrambi i cavi ascellari si segnalano alcune adenopatie con carattere reattivo, prive di significato clinico.
La dottoressa non mi ha spiegato molto e mi ha prescritto nei prossimi giorni mammografia in tomosintesi ed eventuale tipizzazione microbiotica.
Categoria BI-RADS: 4.
In famiglia che io sappia, non ho parenti con formazioni tumorali e non so se può influire che ho allattato il mio bambino fino ai 12 mesi, ora ha quasi 5 anni.
Sono davvero in ansia e ho paura si tratti di qualcosa di brutto.
Lei cosa ne pensa?
Grazie mille e scusi il post così lungo.
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Purtroppo quel referto non si sbilancia a fare alcuna diagnosi.
"parrebbe riconoscersi incerta formazione espansiva solida ipoecogena "

Parrebbe.???? C'e' o non c'e' ?
In questi casi cosi' incerti spesso tutto si risolve in un bolla di sapone.
Poiche' comunque e' in attesa di approfondimenti se desidera che la seguiamo in queste incerte fasi
( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-13657.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

P.S. verbalmente cosa le hanno detto ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Buongiorno,
Grazie dottore per la veloce risposta,ho già copiato il testo nel blog. Durante la visita mi ha detto che il nodulo sembra sotto l osso, all inizio con l eco non trovava nulla, alla fine sullo schermo mi ha fatto notare appunto questo nodulo più scuro,
e che serve approfondire mediante morfologica e successivamente microbiopsia. Il dolore che sento dice che non dipende dal nodulo.Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61