Cosa significa avere un seno ghiandolare?

Ho 35 anni, e 3 figli.
Ho fatto per la prima volta un'ecografia al seno dopo aver sentito una pallina a destra.
La dottoressa mi ha rassicurato, ha detto di non vedere niente di strano, e che ho un seno adiposo/ ghiandolare.
Non ha neanche considerato la pallina che sento.
Non ho casi in famiglia, non bevo e non fumo, sono però in sovrappeso.

È normale sentire qualche pallina che aumenta di volume in prossimità delle mestruazioni?

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
Gentile signora, La sua giovane età e le tre gravidanze portano spesso a un seno adiposo-ghiandolare. La rassicurazione della senologa è certamente corretta. Il fatto che lei senta un nodulo che non è stato individuato alla ecografia indica solo che Lei deve tenerlo sotto osservazione con l'autopalpazione a cadenza mensile e trimestrale nei prossimi tempi. Quando lo percepisce cerchi di misuralo con le dita usando le dimensioni di un chicco di mais, uva o noce.
Le pongo l'attenzione sul fatto che lei riferisce, il sovrappeso. La possibilità di una predisposizione genetica è usualmente molto bassa, mentre il rischio di un sovrappeso (BMI 25-29) o di obesità (BMI sopra 30) comporta un rischio di tumore elevato più pericoloso del fumo di sigaretta. Il rischio non è localizzato al seno, ma in qualsiasi organo e struttura del corpo. Le raccomandazioni OMS sono chiare. Se vuole una vita longeva e vivere una vita sana con la sua prole adotti quelle raccomandazioni e ritorni al peso antecedente le gravidanze. Esca dalla Comfort zone in cui si trova rinchiusa e ampli le sue conoscenze con letture sui rapporti della Alimentazione nella prevenzione del cancro e il cibo sia la sua medicina. Semplici accorgimenti nello stile di vita in realtà sono la chiave della salute. cordiali saluti

Prof. Mirco Bindi, www.mircobindi.com
specialista in Oncologia, Radioterapia, Patologia generale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta, è stato davvero tanto gentile.
Purtroppo, ho preso gli ultimi 15 kg nel giro di un anno e mezzo, per via di una cura a base di ssri che ho dovuto fare a causa di una serie di lutti che mi avevano veramente destabilizzata.
Non sono mai stata magra, ma essendo alta, quando pesavo sui 95 kg stavo veramente bene.
Ora non prendo più niente da un anno, ma non c'è verso di calare di nemmeno 1 etto, quello che mi fa arrabbiare è che non mangio schifezze e sto abbastanza attenta a tutto, la tiroide sembra funzionare bene. Mi devo rivolgere a qualcuno. Crede che un nutrizionista vada bene?
[#3]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
Gentile Signora, ad ogni azione corrisponde un effetto. Lei rientra nella obesità di 2 grado (BMI quasi 35) ai limiti della obesità patologica. I farmaci segnalati SSRI modificano la concentrazione nel cervello di alcuni neuro trasmettitori e considerata l'importanza dell'asse cervello-intestino, Lei corre il rischio di alterazioni ben studiate dalla PNEI. Segua le indicazioni che le ho date, senza fretta ma con determinazione aumenti le sue conoscenze. Nel momento in cui sente la necessità di approfondimenti specifici cerchi un professionista. Cordiali saluti