Fibroadenoma o altro?

Buonasera gentili dottori.
Mia figlia, 21 anni, due anni fa operata di fibroadenoma giovanile.
Alla prima ecografia erano presenti a sinistra QIE altri due piccoli probabili fibroadenomi di 10 e 7 mm rimasti pressocchè stabili alla seconda ecografia effettuata dopo 6 mesi.
Alla terza ecografia dopo 10 mesi quello più grande presentava un modesto incremento volumetrico (13 mm).
Consigliata ulteriore ecografia a 6 mesi.
Da alcuni giorni (sono passati circa 8 mesi) mia figlia mostra un aumento di volume e tensione soprattutto al seno destro nel QIE e percepisce un nodulo ingrossato.
Il senologo l'ha visitata ieri e ha riscontrato questo nodulo molto ingrossato (lo stesso il fibroadenoma?) e ha deciso di asportarlo perchè sta crescendo e per la familiarità visto che io sono stata operata di carcinoma all'età di 34 anni.
Ho chiesto se alla palpazione lo sente "buono" come il primo fibroadenoma asportato (perchè di primo riscontro e di 2, 5 cm).
Mi ha risposto che il nodulo è mobile ma che sente i contorni sfumati perchè dice che il seno è duro e quindi rende difficile la palpazione.
Non si evidenzia nessuna retrazione cutanea. Ho chiesto al senologo se non fosse il caso di fare un'altra ecografia ma mi ha detto di no (cosa che non capisco)

Ci dobbiamo preoccupare per questa crescita e per l'aspetto dei contorni sfumati?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se ha dubbi farei una agobiopsia ecoguidata prima di sottoporla all'intervento.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Catania per la risposta così rapida.
Dunque anche lei pensa che possa essere qualcosa di brutto nonostante l'età? E' la crescita del nodulo o i contorni sfumati a farle credere che possa essere un carcinoma? Il senologo, dietro mia insistente richiesta, mi ha ipotizzato che al 90% è un fibroadenoma
L'agobiopsia servirebbe a decidere come effettuare l'intervento?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' probabilmente un fibroadenoma. Faccia l'agobiopsia per averne la certezza.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Speriamo bene!
[#5]
dopo
Utente
Scusi Dott. Catania ma l'ansia ci sta veramente logorando.
Il senologo quando ha ipotizzato che al 90% sarebbe stato un fibroadenoma sono certa che lo ha fatto per darci una calmata. Però mi chiedo: sulla base di una rapida crescita e solo delle caratteristiche alla palpazione, anche tenendo conto della familiarità, è davvero possibile che questo presunto fibroma sia qualcosa di brutto in una ragazza di 21 anni?
Il nostro senologo non è esattamente la persona più empatica della terra. Ha parlato di familiarità ma io gli ho detto: "Ma professore, io avevo 34 anni". Mi ha risposto "E mica deve venire per forza a 34 anni!"
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le faccio una proposta e farà un favore anche a me e le spiego perchè.

Nel mio blog "Ragazze Fuori di Seno " ci occupiamo proprio dell'aspetto psicologico così trascurato da tanti colleghi.
Il blog raccoglie anche le storie delle Long SURVIVORS cioè delle donne operate da almeno 15 anni e sono VIVE e vegete
Avere degli esempi di sopravviventi aiuta moltissimo quelle che ricevono per la prima volta questa sentenza perchè in tal modo possiamo esorcizzare la malattia e dimostrare che di cancro si possa morire, ma MAGARI NO come dimostra lei.

Le propongo con il copia incolla di ripostare la sua richiesta di consulto e aggiungere solo qualche informazione in più sulla sua storia. Si scelga un nome anche fasullo di comodo per mantenere l'assoluta riservatezza.

Non dimentichi di sottolineare questo aspetto non secondario
"Il nostro senologo non è esattamente la persona più empatica della terra. Ha parlato di familiarità ma io gli ho detto: "Ma professore, io avevo 34 anni". Mi ha risposto "E mica deve venire per forza a 34 anni!"

E le prometto un approfondimento sul caso della figlia che la rassicurerà senz'altro ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui).
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-14192.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’
e specifichi se ci sono in famiglia sino alle cugine di primo grado altri casi di tumore al seno e ovaio
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
In ogni caso , lei resterà sempre anonima, adesso le farò mandare qualche messaggio per aiutarla a postare nel posto giusto.

L'aspettiamo e le darò le dritte giuste per uscire da questo comprensibile stato d 'ansia.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore. Credo di averlo fatto. Ho copiato tutta la discussione e incollato
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non trovo la sua richiesta
Dove l'ha postata ?

Deve incollarlo qui non in altri blog

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-14194.html

purtroppo la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei vari commenti.
Vada in fondo alla pagina e incolli lì e poi io in serata-notte le risponderò

E magari anche altre utenti diranno la loro
[#10]
dopo
Utente
Adesso c'è. Prima evidentemente non l'avevo completato l'invio
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Entro mezzanotte avrà la mia risposta in dettaglio
[#12]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Catania, le scrivo per aggiornarla. Due settimane fa mia figlia è stata sottoposta a nodulectomia per togliere un nodulo di circa 2 cm. Oggi abbiamo avuto il risultato istologico: nodulo pervenuto tagliato di colorito bianco-grigiastro a margini espansivi, cm 2,2x1,5x1.
Diagnosi: Fibroadenoma. La lesione raggiunge, a tratti, il margine di resezione chirurgica (evidenziato in china). Mastopatia fibroso-cistica nella rima di parenchima mammario compresa nell'exeresi chirurgica.
Mi conferma che è tutto OK?
Grazie!
[#13]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Catania, mi scusi ancora se la disturbo ma vorrei che mi desse rassicurazioni circa l'esame istologico. Il termine "margini espansivi" mi preoccupa un po', soprattutto alla luce del fatto che oggi il senologo, dopo aver tolto i cerottini, ci ha data appuntamento tra 3 mesi. Ma se fosse tutto a posto non dovrebbe essere a 1 anno?
So di essere molto ansiosa, ma senza una sua risposta non riesco proprio a rasserenarmi.
Grazie!
[#14]
dopo
Utente
Anche il fatto che "la lesione raggiunge a tratti il margine di resezione chirurgica" mi preoccupa un po'. Questo vuol dire che non è stato completamente tolto? E poi, se si trattava di fibroadenoma, perchè il chirurgo ha tolto anche tessuto circostante?
[#15]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Catania, mi rendo conto di essere un'ipocondriaca patologica e che ha tante risposte più importanti e urgenti da dare. Ma se potesse trovare un minuto per me le sarei veramente grata.
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non conosco la scelta del chirurgo . Io avei fatto l'agobiopsia prima come le avevo scritto.
Ma adesso starei tranquilla se la diagnosi come sembra è di fibroadenoma.
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!