Frustoli di lesione fibroepiteliale compatibile con fibroadenoma

Buonasera, a gennaio 2020 ho scoperto un nuovo nodulo al seno.

Ho effettuato una ecografia (nodulo con morfologia irregolarmente bilobata di circa 11x20mm solido ipoecogeno con alcuni poli vascolari) e poi biopsia.
Referto biopsia: Frustoli di lesione fibroepiteliale compatibile con fibroadenoma. B2.
Cinque frustoli il maggiore di 0. 7 cm.

Neoformazione scoperta tramite palpazione a fine gennaio 2020.
Non presente a maggio 2019.
Assumo Novadien da 3 anni. Al momento interrotta da 1 mese.

Mi è stato detto "tutto benigno, comunque lo asportiamo con un piccolo intervento".
Concordate sia necessario asportare chirurgicamente?

In questi mesi in alcuni periodi ho avuto dolori.
Ho 34 anni (donna) e la zia materna è stata operata di tumore al seno con successo.

Grazie per la preziosa attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive non c'è una indicazione assoluta per l'asportazione

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il celere feedback... Sì, le ho mandato quanto in mio possesso... Aggiungo referto visita (prima della biopsia) :
Formazione nodulare mobile di 2 cm, di verosimile significato benigno, meritevole di verifica istologica e asportazione chirurgica (intervento di resezione parziale), previa verifica istologica con agibiopsia e esecuzione mammografia bilaterale. Assenti adenopatie papabili ai cavi ascellari.

Quindi basterebbe tenerlo sotto controllo ogni 6 mesi?

Grazie di nuovo e le auguro una splendida giornata.