Noduli seno

Buongiorno, durante il ciclo mestruale ho notato che nel seno destro nella parte interna verso lo sterno, due o tre noduli piccoli che mi sembra siano mobili, ma a volte mi pare di non sentirli più e poi li ritrovo... Mi sembra che siano quasi tra le costole, e sono posti dove c è la piega del seno, sotto.

Il mese scorso era già successo ma con la fine del ciclo erano spariti, questa volta no.
Non sono dolorosi e guardando il seno non vedo alcun tipo di alterazione.

Sono preoccupata perché si pensa sempre al tumore, ma questo si può presentare con più unità o solitamente è un nodulo unico?

Dimenticavo, ho 45 anni.

Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
Solitamente i noduli del seno che compaiono durante il ciclo mestruale e scompaiono dopo il ciclo non sono preoccupanti. Il fatto che siano numerosi è anch'esso, pur se non in senso assoluto, un fatto tranquillizzante . Credo che tuttavia, avendo lei 45 anni, sia opportuno che si sottoponga ad una mammografia e un'ecografia e , successivamente, si rivolga ad un Senologo per una visita. Solo così potrà fugare la sua preoccupazione.

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, nel frattempo i noduli si sentono ancora ma molto meno,poi facendo un controllo a entrambi i seni ho sentito che ci sono anche dall'altra parte e mi sono tranquillizzata un po'.
Comunque vedrò di fare gli esami che mi consiglia,grazie.