Tumore filloide o sarcoma recidiva a 30 gg

Buongiorno mi chiamo Di Maio Adelio e scrivo per conto di mia moglie la quale è  stata operata 30 gg fa con asportazione di un nodulo.
Volevo sottoporre il caso sia per una seconda opinione in quanto siamo confusi e temo per la sopravvivenza di mia moglie sia perché  ho visto dal web che è  uno dei pochi medici che trattano la rara patologia

Do alcuni dati: anni 46, tac con e senza contrasto fatta il primo giugno negativa se non per un nodulo di 7 mm sul surrene  sn.
Scintigrafia ossea negativa.
Asportato il nodulo ed analizzato ecco i dati: nodulectomia 5x4x3, 5 lesione biancastra ipercellulata cellule fusate nuclei bizzarri, indice mitotico 5 intermedio no necrosi  neoplasia fino ai margini.
Diagnosi tra tumore filloide e sarcoma g2 secc.
I NCLLC.
si propende per la seconda ipotesi.
Fatta eco ieri nella sede del nodulo appare formazione ipoecogena

.
Secondo il chirurgo è  una recidiva con una velocità  di replicazione maggiorata

 Questo ci spaventa molto.
Domano mia moglie subirà  una quadrectomia.
Faccio le seguenti domande: conviene aspettare altri 30 gg per l esito istologico visto che presume che sia il tumore con maggiore valore di replicazione?
Nn sarebbe meglio una mastectomia per togliere tutto il tessuto infetto?
È  possibile una recidiva così  veloce oppure la massa già  esisteva, nn hanno fatto un'eco post operatoria.
Spero che mi rispondiate  al più  presto prima che sia diventata inutile qualsiasi replica.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco.

Che vuol dire che secondo il chirurgo si tratta di una recidiva ? perchè quante volte è stata operata ?

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Non si firmi più e utilizzi un nome fittizio di fantasia

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-14199.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stanotte le rispondo e domani mattina troverà la mia risposta sul blog
[#3]
dopo
Utente
600165utente

Buonasera tornata oggi a casa. In attesa di sapere se il tessuto tolto è pulito. Il chirurgo lo vedo dubbioso e un po ondivago. Mah. Faccio una domanda ma è possibile che un nodulo si vede in una eco e no in un'altra. A settembre c'era a marzo no nell ultima prima della quadrectomia si. Come si spiega? Non vorrei che il chirurgo si è impressionato nel vedere un nodulo basandosi sul referto di marzo senza aver preso in considerazione l eco di settembre.Ste73
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E cosa possiamo dire noi ?
Si può fare una verifica solo ponendo la stessa domanda al chirurgo
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore per passare il tempo in attesa del referto della quadrectomia mi rileggo le varie carte in mio possesso. So che faccio male, ma almeno sono più consapevole. Cmq ho letto lo studio immunoistochimico del primo reperto e diceva: negatività per S100, calponina, actina, caldesmone, desmina, erg, cd34 3 cd31 positivo nei vasi. Quale significato hanno questi dati? Grazie
[#6]
dopo
Utente
Sempre in tema di sigle e per completezza le scrivo anche alcuni dati che forse nn ho fatto nei post passati e riguardano la microbiopsia: Panck-ck5/6-p63-cd117-cd31-cd34-/+actina 1 a4
Quale significato hanno?