Esito ecografia mammaria

Salve ho 43 anni da anni, faccio controlli senologici per familiarità (mia madre è ammalata di ca mammario) e premetto di avere seni a struttura fibrocistica.
Vorrei riportare i referti di mammografia e ecografia di quest'anno.
Mammografia: l'esame è stato eseguito in tecnica digitale e posto a confronto con il precedente controllo di altra sede.
Quadro di mammelle a prevalente componente fibroghiandolare.
Bilateralmente non sono evidenti significativi processi espansivi.
Non micricalcificazioni sospette a sinistra.
Si confermano alcune microcalcificazioni non strettamente riunite in cluster, invariate per numero e distribuzione, meritevole di monitoraggio strumentale durante i periodici controlli mammografici.
ECOGRAFIA Al complementare esame ecografico di osserva a sinistra in sede peri alveolare infero- esterna, la presenza di una minuta formazione nodulare ipoecogena ovalare di 7mm.
Presenza di alcune formazioni cistiche bilaterali, la maggiore in sede Ra destra di 14 mm circa.
Nulla di significativo da segnalare nei cavi ascellari.
Si consiglia un nuovo controllo ecografico tra 6 mesi.
Questi i referti: mi sono un po' preoccupata perché a differenza delle altre volte è stato anticipato il solo controllo ecografico a 6 mesi invece che fra un anno.
La dottoressa mi ha detto di essere un nodulo a sinistra assolutamente benigno per la forma e solido ha detto potrebbe essere fibroadenoma e vuole ricontrollarlo tra 6 mesi.
Però da quanto ho letto mi sembra si formino in giovane età.
Vorrei anche un vostro parere da esperti.
C'è da preoccuparsi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Seguirei il consiglio ricevuto in tutta serenità

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-14418
.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio spero di aver capito come fare per copiare e avere maggiori ragguagli.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Appena (in serata notte) le risponderò nel blog anche con immagini glielo comunicherò anche qui con l'indicazione della pagina esatta.
[#4]
dopo
Utente
Dottore davvero molto gentile. Non si preoccupi quando solo quando avrà un po' di tempo. La ringrazio molto per la cortesia e disponibilità mostrata. Cari saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61