Citologicosenoc3

Gentili dottori, sono una ragazza di quasi 27 anni e dopo aver accusato dolore al seno sx (la zona era rossa e calda al tatto) ho eseguito un'ecografia con riscontro di una cisti di circa 5 mm.
Il medico che ha eseguito l'eco mi ha consigliato di eseguire anche un agoaspirato (a suo dire per scrupolo), e il referto è il seguente:
"Materiale siero-proteinaceo con spot necrobiotici, comprenete numerosi linfociti, macrofagi/siderofofagi misti a microlembi duttali con atipie e nucleolati talora con vacuoli a contenuto secretorio e con modificazioni di tipo apocrino.
"
Leggendo "microlembi duttali con atipie" mi sono preoccupata molto.
Cosa significa?
È una lesione da tenere sotto controllo in quanto può degenerare?

In attesa di un vostro gradito riscontro, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non si comprendono bene alcuni dettagli.

All'ecografia i parla di cisti. Il citologico mostra invece che l'agobiopsia sia stata eseguita su un nodulo solido.

Dovrebbe farci comprendere meglio.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-14530.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com