Agobiopsia b3

Buongiorno Dottori.

Ho 41 anni, 2 figlie di 2 e 6 e un seno fibroso a componente densa.
Familiarità per nonna (tumore al seno in vecchiaia).

Nel 2012 ho sentito per la prima volta un nodulo, a destra, risultato un fibroadenoma di 18mm controllato con agobiopsia e risultato B2.
Si è poi negli anni rimpicciolito sempre più e ad oggi è di 10mm.

Nel 2017 avvero stavolta a sinistra Q.
S.E.
altra formazione.
All’esame 12 mm.
ma non si capiva se liquido o solido quindi esame CITOLOGICO (preferito dato che ero incinta) risultato C2 Mastopatia fibrosocistica.
Descritto come lesione solida.

L’anno seguente cresciuto a 18mm e sembrava liquido.
L’anno scorso sceso a 14mm.
Quest’anno salito a circa 20mm.
Molto mobile da sempre.

Al che mi hanno consigliato agobiopsia spiegando che non ha caratteri sospetti ma fatta solo perché ingrandito.
Risultato B3 Fibroadenoma con ipercellularita’ dello stroma.

Sono in attesa di parlare con il senologo.

La mia radiologa, dopo averle inviato l’esito, mi ha accennato che le linee guida consigliano di rimuoverlo, senza urgenza.

Da come ho capito se c’è ipercellularita’ potrebbe un domani ingrandirsi troppo o mutare.

Potrei avere delle chiarificazioni?
E’ una cosa preoccupante?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I fibroadenomi possono ingrandirsi ma non mutare.

Pertanto può stare assolutamente tranquilla.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio :)
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Oggi la senologa ha preso visione degli esami e mi ha visitata. Loro consigliano di toglierlo (senza urgenza) per un discorso rischio-beneficio, nel senso che il fibroadenoma, come ha detto lei, non cambia (può ingrandirsi) ma potrebbe far nascere qualcosa di meno bello nel tessuto circostante in futuro, avendo questa ipercellularita’. Potrebbe ma non è detto; non sono obbligata a toglierlo quindi, pero’ lo farò ovviamente.

E’ un B3 quindi da come ho capito per ora fa parte dei benigni ma e’ a cavallo tra li e la..

È comunque anche in una posizione molto favorevole e in superficie, comodo per estrarlo.

Che ne pensa?
Grazie!