Pallina al seno con ecografia che non evidenzia alcun nodulo

Gentili Dottori, vi scrivo con la speranza che possiate rasserenarmi ringraziandovi in anticipo per il tempo dedicato.

Sono una ragazza di 29 anni e, pur effettuando spesso l’autopalpazione con esito negativo, circa un mese fa ho nitidamente sentito una pallina sul lato alto sinistro del seno sinistro.
Si trattava di una sorta di durone tondeggiante, molto evidente al tatto, di cui non mi ero mai accorta pur avendo un seno molto piccolo.
Sono quindi immediatamente andata da un senologo ecografista che mi ha visitata riscontrando alla palpazione lo stesso durone molto evidente al tatto, rassicurandomi, tuttavia, in merito al fatto che secondo lui non si trattasse di un nodulo e che probabilmente, essendo prossima all’arrivo delle mestruazioni che sarebbero arrivate dopo 10 giorni, il problema era connesso a questa condizione.
Eseguita contestualmente l’ecografia, infatti, non vi era traccia alcuna di nodulo e neanche di cisti (salvo una cisti di meno di 1mm).
Arrivato e passato il ciclo questa pallina si è ridotta ma mai scomparsa del tutto.
Ora sono nuovamente a metà del ciclo e si è nuovamente gonfiata risultando anche a tratti doloranti entrambi i seni.

La pallina è mooolto evidente al tatto.
Secondo voi può davvero essere connessa nuovamente al ciclo?
E se si, quando scomparirà del tutto?

Può essere sfuggito al controllo ecografico un eventuale nodulo di dimensioni tali da essere molto molto evidente anche al mio tatto (che non sono un’esperta)?
In occasione della visita il medico non mi spiegò cosa in concreto fosse, mi disse soltanto che con il tempo sarebbe scomparsa e che avrei dovuto effettuare il controllo di routine dopo 2 anni salvo sintomi.
Ma dopo il ciclo non è andata via ed ora è esattamente come un mese fa: (.

Ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla e pur con i limiti del consulto a distanza non si tratta di un vero nodulo, ma della conformazione "nodulare" normale della sua mammella

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la velocissima e cortese risposta