Doloro e gonfiore sotto ascella - tessuto mammario ectopico

Buongiorno dottori,
da circa 4/5 giorni ho delle fitte dolorose sotto l'ascella destra, fitte che talvolta si prolungano al braccio destro.

In tale sede ascellare, circa 8 anni fa mi è stato riscontrato un rigonfiamento dovuto a tessuto mammario ectopico.

Il dolore che provo sembra essere associato a questo rigonfiamento, che in questo ultimi giorni sembra essere più gonfio del solito (puntualizzo che ho il ciclo in arrivo tra meno di una settimana).

Allego di seguito il risultato dell'ecografia al seno che feci un paio di anni fa:
"Mammelle di tipo fibroghiandolare a struttura iperecogena, disomogenea.

Non evidenzia di lesioni a carattere sospetto bilateralmente.

In corrispondenza del pilastro ascellare dx in sede sottocutanea si apprezza un'area di 32x6.6x6mm a margini lobulati, netti, con aspetto di tipo ghiandolare simil-mammario iperecogeno.
Non linfoadenopatie ascellari.

Reperto compatibile con ipertrofia tessuto ghiandolare sudoriparo/ectopia tessuto mammario.
"

Dovrei ripetere l'ecografia di controllo?
Potrebbe essere peggiorata la situazione?

Il medico di allora mi disse che avrei potuto avere del dolore durante il ciclo, ma in questi anni non mi è mai capitato, è la prima volta che mi succede di avere dolore sottoascellare.

Ho paura che possa essere diventato un tumore...
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
l'ectopia al prolungamento ascellare è solo un fatto congenito o costituzionale non è una malattia o un tumore. invece lo segnali quando andrà a fare MRX screening per la prevenzione in quanto il tecnico radiologia dovra' ben schiacciare il seno per aver una lastra significativa.

Dr.ssa mariagiovanna fava