Info genetica

salve un quesito...io mamma e sorella siamo annualmente sotto screening mammografico ed ecografico, perchè la nonna materna è morta di cancro al seno...e la sorella di mia mamma ha avuto un problema anche lei...risolto con un ciclo di radio ed un piccolo intervento...oggi scopro che mia cugina paterna...figlia della gemella di mio padre sta facendo chemio per un nodulo...non so bene i dettagli...la mia domanda è...la parentela paterna...in questi casi è uguale a quella materna...o cambia il discorso della famigliarità?
grazie saluti
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Per fare una consulenza genetica , dovrebbe prima rivolgersi ad un genetista con dati precisi alla mano e afre prima una consulenza e po almeno i soggetti affetti , solo dopo aver totalizzato un certo score di sospetto, test genetico...potrebbe essere riscontrata una familiarita' geneticamente correlata come una forma sporadica, solo il BRCA1/2 potra' chiarirci.

Dr.ssa mariagiovanna fava