Senologia

Salve.
Mia madre ha 83 anni e a novembre 2018 è stata operata di carcinoma mammario al seno sinistro (scoperto per caso perchè era sotto la clavicola, molto in alto rispetto al seno, e all'inizio scambiato per un lipoma).
Il linfonodo sentinella è risultato negativo, ha fatto la radioterapia e sta prendendo la pillola Gosuran per un ciclo di 5 anni.
Ora ha fatto la mammografia di controllo è questo è il referto: "Seno denso.
Asimmetria di rappresentazione del parenchima mammario, maggiormente rappresentato a destra.
Opacità nodulare del QSE di sinistra a sede profonda di circa 13 mm a margini apparentemente netti da valutare con ecografia (linfonodo?).
A destra multiple opacità nodulari a margini netti, alcune con grossolane calcificazioni, riferibili a fibroadenomi".

Per il 3 agosto abbiamo già prenotata la visita annuale di controllo con il senologo che l' ha operata, che le farà visita ed ecografia, ma nell'attesa potrei sapere se questo referto è nella norma o c' è da preoccuparsi?
L' opacità nodulare potrebbe essere di nuovo un cancro??
?
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
il quadro radiologico per una donna di 83 anni mi sembra molto affollato...ma non sappiamo se alcuni referti di noduli controlaterali erano gia' esistenti o siano di nuova comparsa oltre la zona che la rende sospetta...io completerei con RMN mammaria mdc e ev ripeterei agoaspirato sul alto operato e sul lato controlaterale prima di prendere decisioni.

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Quindi lei non esclude la possibilità di una nuova formazione maligna? Potrebbe comunque essere un semplice nodulo innocuo o un limfonodo ingrossato per un' infezione in atto? Sono molto preoccupata e ho la brutta sensazione che il male sia tornato...