Secrezioni seno- Siero ematiche

Buongiorno

Da qualche tempo ho notato la fuoriuscita di liquido somigliante siero dal capezzolo sinistro, monorofiziale, non si è mai trattato di uscita spontanea ma sollecitata.
Cinque giorni fa ho però notato la fuoriuscita di sangue rosso vivo, adesso a distanza di giorni assomiglia più a siero con tracce ematiche.

Mi sono rivolta subito al mio medico che mi ha prescritto: ecografia - mammografia - emocromo con dosaggi ormonali - marcatori tumorali

Sono già riuscita a far la visita che riporta: quadro ecografico mammario sn fibroadenosico in seno denso giovanile, dilatazione dei dotti galattofori il maggiore di 4 mm, con puntiforme spot iperiflettente.
Non linfoadenomegalie nel cavo ascellare sn.

Martedì effettuerò la mammografia e gli esami ematochimici.

32 anni, 2 figli allattati al seno, non fumatrice, normo peso, familiarità per tumore da parte di mia mamma (nonna materna tumore utero/ sorella della nonna materna tumore al seno e cugina 2 grado tumore al seno)

Sto seguendo l'iter corretto?

Sono ovviamente molto preoccupata al persistere della sintomatologia.

Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
il percorso diagnostico seguito è corretto ma già la sua ecografia fa pensare alla presenza di un papilloma intraduttale...se riesce esegua uno striscio vetrino della secrezione monolaterale e ev >RMN mammella mdc...in caso di risposta affermativa, può pensare con il suo senologo di eseguire un intervento profilattico e cioè interruzione dei dotti solo per eliminare il papilloma.

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa per il riscontro.
In questi giorni ho seguito l’iter rivolgendomi al Centro Senologico della mia città.

Abbiamo fatto il citologico che mi è stato riferito per telefono:

Presenza cellule epiteliali atipiche disposte a morule in campione siero ematico.
Si richiede approfondimento diagnostico.

Inutile dire che sono molto allarmata per l’attesa che mi attende e per questo risultato.

Posso chiederle quali sono gli scenari a cui vado incontro ?

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Salve,

32 anni
Secrezione sieroematica provocata e spontanea sento sx
Mammografia negativa
Ecografia con dilatazione dotti sx con spot iper riflettente
Citologico con cellule atipiche disposte a morule

Aggiorno quanto sopra a seguito dei seguenti esami svolti:

RMN seno con mezzo di contrasto
Struttura mammaria fibroghiandolare Con enhancement di fondo moderato, si segnalano moderate aree di impregnazione contrasto grafica progressiva compatibile con quadro di adenosi specie a destra.

Da entrambi i lati si segnala ectasia dei dotti specie in sede retroareolare

Bilateralmente non si riconoscono aree di sospetto enhancement
Non vi sono adenopatiene nei cani ascellari ne lungo la catena mammaria
Si rinvia per approfondimenti

Secondlook ecografico conferma quadro RMN

Nonostante la negatività della risonanza il chirurgo ha deciso di procedere con resezione dotti retroareorali in anestesia generale

Ci sono alternative a questo tipo di intervento?
Ci sono alternative sull’anestesia ? Il chirurgo mi ha detto che la locale non era consigliata ma io psicologicamente gestistico male l’anestesia generale.
È possibile che le atipie rilevate al citologico non siano compatibile con lesione neoplastica che necessita di intervento?

Grazie qualora riusciate a rispondermi
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Farei una Risonanza magnetica Mammaria con mezzo di contrasto prima dell'intervento in considerazione anche della familiarità.

Dovrebbe aggiungere maggiori dettagli sulla familiarità ( età di insorgenza dei tumori seno-ovaio familiari)

Dovrebbe aggiungere alcuni dati (istologico, età, familiarità ecc...)

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-16690.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com