Agoaspirato su fibroadenoma

Buonasera, ho 28 anni, ho effettuato ieri una visita senologica con ecografia e hanno riscontrato 2 fibroadenomi, uno di 1 cm e uno di 3 cm.
Per questo secondo mi ha consigliato un agoaspirato (giovedì prossimo) , dicendo che si fa per prassi quando ci sono fibroadenomi così grandi, confortandomi sulla benignità al 99%.
Ma allora perché devo fare l'agoaspirato?
E in cosa consiste?
Non riesco proprio a darmi pace, continuo a rimuginare... psicologicamente l'ho presa molto male.
Comunque il dottore scrive: " a controllo ecografico ghiandole mammarie nei limiti per l'età. Nella mammella di destra, nel piano equatoriale dei quadranti esterni si riconosce formazione solida bilobata di 30x12 mm a margini netti, ipoecogena, compatibile in prima ipotesi con fibroadenoma. Un'altra formazione ipoecogena di 7x2 mm nei quadranti interni del piano equatoriale della medesima mammella, anche questo reperto compatibile con fibroadenoma. Non lesioni focali nella ghiandola mammaria di sinistra. Non linfoadenopatie ascellari. "
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Dalla sua descrittiva ci fa pensare indubbiamente a noduli benigni...l'indicazione ad asportarli si pone quando questi aumentano di dimensioni( il nodulo di 3 cm ad ex...) o se si modificano anche in ecostruttura...ripeta una ecografia a 3-6 mesi e poi decida col suo senologo di fiducia.

Dr.ssa mariagiovanna fava