Mammografia non chiara!!

Per il dottor Catania
Gentile dottore, scrivo qui per conto di mia madre, ha 47 anni ed ha eseguito la mammografia il mese scorso.
Premetto che non ha avuto in famiglia episodi di tumori al seno, mia nonna ha però avuto un tumore al pancreas.

Le scrivo l esito dell' esame poiché poco chiaro e io sono molto preoccupata anche se ci hanno detto che è tutto apposto:
Si rileva seno caratterizzato da diffusa involuzione adiposa del parenchima del quale sono apprezzabili residui parenchima li.
In tale contesto si identificano alcune opacità di tipo nodulare con caratteri radiografici aspecifici ma compatibili con la natura dispalsica Birads3.
Nei due lati non si rilevano lesioni focali con caratteri di invasitá ne micro calcificazioni sospette.
Normali i piani cutanei.
È stato effettuato approfondimento ecografico che ha evidenziato la presenza di cisti con diametro compreso fra i 5 e i 10 mm.
Bilateralmente non si rilevano noduli ad ecostruttura solida.
Normali i piani fasciali e profondi.

Secondo lei possiamo stare tranquille?
[#1]
Attivo dal 2020 al 2021
Chirurgo generale, Radioterapista, Senologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta
BUongiorno.

Questi referti richiedono una visita senologica. Se è vero che l'ecografia mostra la presenza di cisti (benigne), la mammografia pone un BIRADS3: è una definizione benigna ma da verificare in sede specialistica. Le nodularità displasiche sono benigne, ma il fatto che siano state definite BIRADS3 indica che un piccolo dubbio è sorto in chi ha valutato l'esame: tale dubbio sembra chiarito dall'ecografia mammaria, ma il completamento con visita senologica sarebbe opportuni.

Un caro saluto.

Giovanna Gatti