Carcinoma duttale infiltrante g2

Salve dottore, mamma 17 luglio viene operata per carcinoma duttale infiltrante, l esame istologico parla di un G2 triplo negativo, kil 67 20 %, estrogeni 0, progesterone 0, hers 1+... tolti solo due linfonodi e risultati entrambi negativi... Ora il dottore consiglia di riaprire, per svuotamento di altri linfonodi, e poi chemio e radio.
Lei consiglia di riaprire o agire direttamente con radioterapia ascellare??
?
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sa che non ho compreso perchè rioperare sul cavo ascellare se i linfonodi sentinella sono risultati negativi ?

Si spieghi meglio con più dettagli

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore... Ho sbagliato io nel digitare.,ha pienamente ragione... Sono due positivi e non negativi... Chiedo scusa correggo.. Due tolti ed entrambi positivi. Ora riaprire e pulire, oppure fare radio anche ascellari senza aprire... Grazie mille per la sua gentilezza...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe darci ulteriori dettagli su questi linfonodi interessat

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-16030.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo
[#4]
dopo
Utente
Dottore salve ho iscritto tutto nel link segnalato da lei ma nn ho avuto risposta... Forse ho sbagliato qualche passaggio.., mamma 17 luglio viene operata per carcinoma duttale infiltrante, l esame istologico parla di un G2 triplo negativo, kil 67 20 %, estrogeni 0, progesterone 0, hers 1+... tolti solo due linfonodi e risultati entrambi positivii PT 1b G2 pns 1..Ora il dottore consiglia di riaprire, per svuotamento di altri linfonodi, e poi chemio e radio.
Lei consiglia di riaprire o agire direttamente con chemio e radioterapia ascellare?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho risposto diffusamente nel blog che i trattamenti sono tutti validi ed equivalenti e che la scelta del trattamento va personalizzata da caso a caso.
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma io nel blog nn riesco a visionare le risposte, perciò ne approfitto qui. Quindi lei consiglia di fare la dissezione ascellare, anche se ritardiamo un po' la chemio??? Essendo stata operata il 17 luglio siamo ancora nei tempi giusti??? Grazie infinite