Nodulo e cisti sono operabili al seno?

Sono in allattamento da due mesi.
Ho, al seno sinistro una grande ciste sotto al capezzolo e a lato esterno verso le ascella un nodulo che mi hanno detto non preoccupante.
Il fatto è che mi provocano, sia la ciste che il nodulo, degli ingorghi mammari.
Stanca di prendere Brufen che non fa bene al mio bimbo volevo vedere se possibile esportare sia la ciste che il nodulo.
Tengo tanto ad allattare crede che togliendole risolverei?
Grazie Donatella Randisi
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
La patologia benigna , in gravidanza o allattamento, come fibroadenomi, cisti o mastopatie, ovviamente subisce le modifiche strutturali e ormonali e lo "stress infiammatorio" tipico della mammella sotto stimolazione, ed è comune soffrire di tali fastidi o di un'accentuata mastodinia ( se già ci sono pre-esistenti) in aggiunta alle patologie classiche, come ingorgo o mastite etc...la cisti e il nodulo che sembra benigno da quanto da Lei descritto non rappresentano un problema, se indagati con ecografia mammaria e se riesce ad attuare delle metodiche di attenuamento stato infiammatorio, FANS ( di cui è meglio limitare uso perché verrebbero assorbiti dal neonato con il latte) o meglio bromelina sia per os che locale a gel, spalmata al di fuori dell'areola e agendo con una ottima igiene del capezzolo...appena ritornerà alla vita normale, completi gli esami di screening senologici tradizionali. in caso anche il ghiaccio funziona come ottimo antiedemigeno naturale!

Dr.ssa mariagiovanna fava