Vetrino capezzolo

Buongiorno dottori,
Spiego brevemente la mia situazione.
Ho 30 anni, una gravidanza portata a termine nel 2017 e allattamento di un solo mese.
Ho da un anno e mezzo circa una crosticina sul capezzolo che va e viene.
Fatta controllare dal medico di famiglia e da un dermatologo (visita che comunque non mi ha soddisfatto, un'occhiata veloce e superficiale) a settembre scorso e mi dicono che si tratta di irritazione dovuta al tessuto della biancheria e di mettere un dischetto di cotone tra il capezzolo e il reggiseno, cosa che non avevo fatto ma da un mese a questa parte sto facendo in modo continuativo, in modo da verificare se ci siano anche delle secrezioni.

Ieri mi reco al controllo annuale con visita senologica ed ecografia.
Spiego alla radiologa/senologa della crosticina, che al momento non è presente, e mi dice che effettivamente alla visita non aveva sentito nulla e che se dovesse tornare dovrei fare vetrino.

Non nascondo il terrore che da ieri mi sta attanagliando, perché penso che avrei dovuto approfondire prima.

La mia domanda è: posso fare il vetrino anche senza aspettare la crosticina?
Oppure devo attendere che ritorni?
L'ultima volta che è venuta via è stato il mese scorso e da allora, mettendo il dischetto di cotone, non si è ancora ripresentata, mentre all'inizio tornava ogni 15 giorni circa.
A chi dovrei rivolgermi per farmi controllare la cute del capezzolo? Al dermatologo o senologo?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
La patologi descritta di eczema con crosta del capezzolo, di solito donne in post menopausa o donne di età pre-menopausale, è da mettere in diagnosi differenziale con m Paget, che si può presentare con localizzazione capezzolo con nodulo o senza nodulo e che richiede un trattamento più demolito in quanto un tumore localizzato mammario...il suo caso, visto la redicività, e la non descrizione di altri segni o sintomi, potrebbe essere una patologia eczematosa o psoriasi o infiammatoria. l'esame sul vetrino o scraping capezzolo permetterà di avere una diagnosi citologica o micro-istologica che potrà di sicuro fare chiarezza.

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
La ringrazio Dottoressa per la risposta, al controllo non è risultato nulla, infatti la dott.ssa mi refertato concludendo il suggerimento di un controllo annuale come sempre. Ho notato che,
quando ho indossato un reggiseno di tipo sportivo, fatto principalmente di poliammide, questo mi provocato forte prurito ad entrambi i capezzoli.
Sto comunque provvedendo a prenotare una nuova visita senologica presso il policlinico della mia città, in modo da esporre la situazione ai medici.
Chiedo scusa se rifaccio la domanda, ma anche se nel momento storico della visita non dovessi presentare la lesione, i medici potranno comunque provvedere allo scraping del capezzolo?

Grazie ancora.