Parere su referto RM mammella bilaterale (senza e con MDC)

Buonasera,

ho 30 anni, sono fumatrice, ho familiarità con tumori al seno (mia madre).
Da precedente ecografia al seno mi è stata diagnosticata una placca di adenosi focale di 17 mm al seno destro.
Il senologo mi ha poi consigliato di eseguire una risonanza con mezzo di contrasto entro il dodicesimo giorno del ciclo mestruale, di cui riporto di seguito il testo.

Chiederei gentilmente un vostro parere a riguardo prima di effettuare la visita di controllo dato che sono abbastanza preoccupata.

Corpi mammari con assoluta prevalenza della componente ghiandolare che appare estesamente addensata, con disomogeneo elevato segnale in T2 STIR come da note di imbibizione e con microcisti bilaterali.

Dopo MDC ev nel QSI ed in parte all'Unione Quadranti Interni di destra, si osserva un'estesa area di tenue e progressivo non mass like enhancement, di almeno 50x20 mm di diametri assiali, di tenue e disomogeneo elevato segnale in DWI, e con curva I/T di I tipo (BIRADS 3, adenosi?) , utile, su concorde giudizio clinico, prudenziale accertamento diretto.

All'Unione Quadranti Inferiori della mammella destra si osserva formazione ovalare di circa 7 mm a margini netti e regolari, con discreto enhcement contrastografico caratterizzato da curva I/T di I tipo e con sottile setto interno (BIRADS 2, verosimile fibroadenoma), da confermare con second look ECO mirato.

Non significative linfoadenopatie ascellari.

Grazie mille a chi può rispondermi.
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Il referto è molto chiaro, una area sospetta di adenomi che richiede confronto radiologico e monitoraggio evolutivo e un nodulo benigno. intervalli i controlli con ecografia come suggerito a completamento e continui con la periodicità lo screening. non vedo elementi da quanto da Lei riportato nemmeno per suggerire un agoaspiarto o una core biopsia, perché appunto si tratta di una BIRADS 3- cioè una categoria di patologie benigne con note di sospetto che rappresenta una miscellanea spesso riscontrata alle indagini di secondo livello come la RMN.

Dr.ssa mariagiovanna fava